Quotidiano | Categorie: Politica, Interviste

Video di Variati di ritorno da Roma che parla dell'accordo sulle compensazioni

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 7 Luglio 2011 alle 21:20 | 0 commenti

ArticleImage

Achille Variati, Comune di Vicenza  -  Accordo sulle compensazioni, Variati di ritorno da Roma: "Un risultato che dobbiamo anche ai 25 mila cittadini del referendum dei gazebo; un'occasione storica per liberare la città dalla morsa del traffico e dell'inquinamento. Da domani marcheremo passo passo chi lo dovrà attuare" (video  prima parte e video seconda parte intervento a Palazzo Trissino, qui la Photo gallery, n.d.r.).

"Sono tornato da Roma con negli occhi l'immagine dei gazebo simbolo del referendum che lo Stato ha negato ai vicentini. Quello di oggi è un risultato che dobbiamo anche alla forza dei 25 mila vicentini che in quell'occasione si erano recati ai gazebo per dire no alla base americana. Del loro coraggio, dei movimenti, delle lotte, il Parco della Pace resterà un segno concreto. Ma l'accordo siglato oggi è soprattutto un'occasione imperdibile, forse l'unica, per togliere il traffico pesante dalle strade dove sta facendo del male, dirottandolo su una tangenziale che la città fino ad oggi non ha mai avuto e che potrà liberarla dalla morsa del traffico e dell'inquinamento". E' questo il commento a caldo del sindaco Achille Variati ai sostenitori ed amministratori che l'hanno accolto, di ritorno da Roma, nell'atrio di Palazzo Trissino. In mano il sindaco ha la copia dell'accordo firmato stamani a Palazzo Chigi sulle compensazioni per la base militare americana al Dal Molin. Come anticipato, il documento accoglie le richieste del Comune di Vicenza sulla realizzazione della tangenziale nord-est e sulla destinazione a parco del lato est del Dal Molin, fissando anche delle date precise. Il progetto preliminare per la tangenziale nordest dovrà essere consegnato entro il 31 marzo 2012, a cura della società Autostrada Brescia Padova come già era stato indicato dalle recenti delibere CIPE e con un preciso impegno alla successiva realizzazione. L'iter per il trasferimento della gestione del lato est del Dal Molin da demanio dello Stato al Comune di Vicenza dovrà invece essere completato entro il 31 dicembre 2011. Inoltre è stata decisa l'apertura di un tavolo tecnico con il ministero delle infrastrutture e dei trasporti per definire in tempi rapidi un pronunciamento sul carattere prioritario del progetto di trasporto pubblico elettrico a Vicenza, in vista di possibili finanziamenti pubblici.
"Avremmo potuto ottenere di più? Non lo so - prosegue Variati - Ma ci sono dei momenti in cui un sindaco deve prendere delle decisioni. Oggi ho avuto la netta sensazione che se non avessi firmato questo accordo non avremmo portato a casa più nulla. Ora abbiamo una grande occasione che ci giocheremo come cittadini di Vicenza. E' importante, infatti, che su questo protocollo ci sia la firma del sindaco. Ciò significa che, anche per quanto riguarda il progetto preliminare della tangenziale nordest che Società Autostrada dovrà consegnare attraverso Anas al ministero delle infrastrutture entro il 31 marzo 2012, l'interlocutore principale sarà il Comune di Vicenza".
"Oggi - puntualizza il sindaco - a Roma non sono stati invitati Regione e Provincia. La prima aveva già fatto la sua parte, inserendo la tangenziale nordest nell'accordo quadro con il Governo sulle grandi opere; la seconda non ha più il ruolo che aveva prima, ora che della tangenziale si dovranno occupare Anas e Società Autostrada. Per quanto ci riguarda, Il nostro lavoro non è finito qui. Da domani dovremo marcare passo passo chi deve realizzare le cose messe nero su bianco in queste pagine".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network