Quotidiano | Categorie: Turismo, Banche

Vicenza,turismo e stop a riciclaggio 100 sterline

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Domenica 26 Settembre 2010 alle 12:24 | 0 commenti

ArticleImage

Il futuro della Vicenza ridisegnata, dopo la fuga delle fabbriche avvenuta ben prima della crisi attuale, che ne ha solo moltiplicato gli effetti negativi sul tessuto sociale, è il turismo italiano e starniero, lo dice e sta provando a realizzarlo l'amministrazione comunale.

Poi vai in centro in un'agenzia di una banca ex italiana e fai 34 minuti di fila allo sportello, dove c'è un solo operatore con un solo cliente davanti all'utente in attesa. che poteva fare un pranzo nel frattempo. Aprire un corner di Slow food potrebbe essere un'idea per le banche da aggiungere ai costi fissi che, lo documenta L'Espresso di questa settimana, hanno fatto salire d'estate a livelli iperuranei!

Ma non basta. Ho visto con i miei occhi un turista inglese che ha provato a cambiare, con tanto di passaporto e documenti, qualche sterlina in una sede di un'altra banca  nella pirma fascia intorno al centro.

A parte che nessuno degli operatori capiva una parola di inglese (malvezzo italiano ma anche un problema per una città che vuole aprirsi al mondo e quello che non capisco è come col mondo ci abbiamo parlato quando Vicenza viveva nell'oro e negli ori?), nessuna possibilità per il povero inglese di cambiare le sue sterline e, peggio, nessuna indicazione di dove potesse farlo.

Tornerà quel turista italiano dopo 35 minuti di fila e tornerà quell'inglese a Vicenza, quando in un qualunque buco del (terzo)mondo si può cambiare (e spendere) moneta? Forse l'italiano sì, tanto è abituato all'inefficenza anche lì da dove veniva, dovuta ora anche ai tagli con la mannaia del personale bancario, Profumo incluso.

L'inglese proprio no e ancora più non tornerebbe se conoscesse la risposta che ho avuto quando, da cittadino, ho chiesto il perchè del mancato cambio: "E' una procedura lunga anche perchè bisognava identificarlo ..., perchè, sa, con tutte le norme antiriciclaggio ...!"

Insomma un inglese con passaporto con qualche decina di sterline da cambiare è un presunto (unico?) riciclatore a Vicenza e 'pussa via' da questa terra!". Mentre ...

 

Leggi tutti gli articoli su: Vicenza, riciclaggio, FILE, Cambio

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network