Quotidiano | Categorie: Vita gay vicentina

VicenzaPride Festival: da oggi eventi e incontri prima della parata di sabato

Di Martina Lucchin Martedi 11 Giugno 2013 alle 14:08 | 0 commenti

ArticleImage

Dopo trentaquattro anni dai "moti di Stonewall” del 28 giugno che segnarono la nascita del movimento di liberazione gay in tutto il mondo e a diciannove dal primo Gay Pride nazionale, tenutosi a Roma con dieci mila partecipanti, ha inizio oggi il primo VicenzaPride Festival. Ad annunciare gli eventi di musica, danza e teatro che precedono in questa settimana l’attesa parata di sabato pomeriggio sono alcuni dei membri del Comitato Pride.

Il presidente Mattia Stella, il neoeletto consigliere comunale Everardo Dal Maso, Sergio Meggiolon, Bruno Dal Gallo e Silvia Dalla Rosa. Non è solo un evento  vicentino, rimarcano gli organizzatori, ma una giornata di incontro per tutte le associazioni Lgbt e non del Veneto e del Nord; mentre il Pride di Roma e di Barletta (in Puglia) che si tengono nello steso giorno di quello vicentino accoglieranno quelle del centro e sud Italia. L’appuntamento principale, quindi, è per la parata per i diritti e la visibilità di lesbiche, gay, bisessuali, transgender, intersessuali e queer di sabato, che dalle 16.30 alle 19 circa si snoderà per le vie del centro cittadino mantenendo Campo Marzo come punto di partenza e d’arrivo. Seguiranno vari interventi sul palco che verrà allestito nell’esedra di campo Marzo e infine la giornata si concluderà con il Vi.Pride Party alla discoteca T-Gallery, dotata per l’occasione di una zona estiva esterna, con la musica elettronica del Dj berlinese Boris. Tutti gli appuntamenti infrasettimanali, invece, sono consultabili nel sito del ViPride www.vicenzapride.it. “La parola Pride significa fierezza: quella che ognuno deve avere per ciò che è, che fa guardare alla differenza sessuale come ad un dono e all’identità di genere come qualcosa di innato”, afferma Mattia Stella che insieme agli altri organizzatori scaccia qualsiasi nuvola scura che potrebbe addensarsi sulla manifestazione. Quelle metereologiche, che con gli appositi scongiuri, non dovrebbero comparire e quelle delle dichiarazioni apparse in questi giorni nei media di quanti sono contrari all’evento . “Non è stata autorizzata alcuna contromanifestazione. – precisa Dal Maso -  E comunque non accettiamo provocazioni, vogliamo che sia una giornata di festa e di gioia per tutti  i 3500 partecipanti che attendiamo”.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network