Quotidiano | Categorie: VicenzaPiù, Informazione, Dal settimanale

VicenzaPiù n. 211 in edicola: Giornalisti minacciati e notizie oscurate, oggi a Venezia

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Venerdi 8 Aprile 2011 alle 02:41 | 0 commenti

ArticleImage

La prima pagina di VicenzaPiù e Ovest-Alto Vicentino n. 211 da oggi in edicola e l'editoriale.

Giornalisti minacciati e notizie oscurate di Giovanni Coviello e Marco Milioni

Lunedì abbiamo presentato, come VicenzaPiu.com, istanza di opposizione al sequestro di una parte di un file allegato a un articolo di Marco Milioni. Il sequestro era avvenuto ai primi di marzo dopo la pubblicazione sulla testata web di un articolo sulla vicenda Cis in relazione agli interessi del senatore leghista Alberto Filippi.

La pubblicazione di quell'allegato violerebbe l'articolo 621 del codice penale (rivelazione di documenti riservati) e allo scopo di tutelare la reputazione del senatore la procura ha chiesto e ottenuto dal Gip Eloisa Pesenti la convalida del sequestro. Ovviamente si tratta di una misura lontana dalla nostra comprensione, da ogni rispetto del concetto di libertà di stampa e, soprattutto, dal diritto del cittadino di essere informato su materiale già oggetto di un esposto di dominio pubblico indirizzato agli inquirenti veneziani e alla GdF di Vicenza. Il nostro legale, Renato Ellero, ha presentato la nostra difesa presso il Riesame di Vicenza: fino a che punto la magistratura berica vorrà spingersi nel sostenere una posizione insostenibile, sia sul piano del diritto che su quello del mero buon senso? E in quest'ottica VicenzaPiù e VicenzaPiu.com daranno conto del procedimento perché l'opinione pubblica ha il diritto di sapere anche come si comportano i servitori dello Stato: politici, uomini in divisa o magistrati che siano. Frattanto ringraziamo ancora tutti coloro che, tra lettori, colleghi, massimi esponenti del sindacato e dell'ordine dei giornalisti, nazionali e locali, hanno espresso solidarietà, stima e appoggio nei nostri confronti. E venerdì a Venezia all'Ateneo Veneto si parlerà anche del nostro caso nel convegno "Giornalisti minacciati e notizie oscurate: il triste primato italiano" promosso dall'Ordine dei giornalisti del Veneto e dalla Scuola di Giornalismo "Dino Buzzati" e in cui sarà presentato il Rapporto di Ossigeno per l'Informazione. Resa nota la lista dei cronisti minacciati in Italia, verranno descritti i metodi con cui l'informazione viene quotidianamente minacciata: dalle pressioni indebite, alla censura con l'uso della violenza, dall'abuso delle querele alle richieste strumentali di risarcimento.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network