Quotidiano | Categorie: VicenzaPiù, Informazione, Dal settimanale

VicenzaPiù n. 204 è in distribuzione: Giglioli contro Maltauro e non solo per Aim-Ecoveneta

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Venerdi 17 Dicembre 2010 alle 01:09 | 0 commenti

ArticleImage

VicenzaPiù e Ovest-Alto Vicentino è in edicola col n. 204. Sugli scudi Giglioli contro Maltauro per il caso Aim. Vi anticipiamo la locandina e la rubrica Poche ciacole.

VicenzaPiù libera

Il 2010, in Italia come a Vicenza, non sta finendo nel migliore dei modi; il 2011, non solo il suo inizio, non si annuncia certo migliore. Per la politica (che brutta cosa, ormai), per l'economia (male, malissimo quella reale, bene, benissimo quella speculativa), per l'informazione: migliore addirittura, osiamo dire, quella chiaramente di parte, anche se faziosa.

Infima quella a comando o su commissione, termine ben noto a chi per togliersi il fango di cui magari è stato coperto prova a scaricarlo addosso a chi non ha né padrini né padroni e scrive per analizzare e informare. Accusato di sbagliare per il solo fatto di farlo, a prescindere dai contenuti, che pure potrebbero e dovrebbero essere commentati o confutati da chi li osteggia, ma con altrettanto coraggio di chi li pubblica. Il silenzio per silenziare, in parallelo col continuo attacco alle risorse economiche della libera stampa o alla loro subordinazione alla benevolenza collusiva, è, però, l'arma migliore dei potenti e dei potentati che li sorreggono quando non esistono abbastanza voci per far sì che il fronte da attaccare non sia unico e solo. Non ci arroghiamo certo il merito, con tutti i nostri errori (spesso commessi, se commessi, proprio perché siamo lontani dalle stanze in cui le informazioni da silenziare giacciono), di essere gli unici a lavorare per l'informazione tout court. Tanti colleghi lo fanno negli altri mezzi locali. Ma se ne intuisce la fatica leggendo quello che scrivono e soprattutto gli spazi ... vuoti. VicenzaPiù da quasi 5 anni prova a fare il suo mestiere per i lettori della città e, da poco, anche per quelli di gran parte della provincia. E perciò, insieme alle sue testate sul (santo e libero) web VicenzaPiu.com, SchioPiu.com, ThienePiu.com, MontecchioPiu.com e BassanoPiu.com, augura un felice Natale e un migliore 2011 a tutti i lettori e a tutti gli inserzionisti, che le consentono di dare un'informazione la più ampia possibile. Anche grazie alle rubriche Ground Zero, BackStage e, al suo esordio dal prossimo numero, quella de "L'inno Minato".
Lo stesso augurio facciamo a chi vorrebbe restringere o, peggio, asservire gli spazi dell'informazione, per lo stimolo quotidiano aggiuntivo che ci danno a conquistarceli, giorno dopo giorno, pagina dopo pagina, clic dopo clic. Per una VicenzaPiù libera.

Leggi tutti gli articoli su: VicenzaPiù n. 204

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network