Quotidiano |

VicenzaOro Winter 2014 cresce: +6% di buyer internazionali

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 23 Gennaio 2014 alle 21:05 | 0 commenti

ArticleImage

Fiera di Vicenza - L’edizione 2014 di VICENZAORO Winter si chiude all’insegna della crescita. Il Salone dell’oro e dei gioielli più importante al mondo, organizzato da Fiera di Vicenza dal 18 al 23 gennaio 2014, per la prima volta sotto la Presidenza di Matteo Marzotto, ha registrato numeri decisamente positivi. Nei sei giorni di Manifestazione, i 9 padiglioni e i 26mila metri quadrati di superficie netta hanno accolto 1500 brand, sfiorando complessivamente le 30mila presenze.

Un Evento che, mentre evidenzia la tenuta del mercato italiano, assume un profilo sempre più internazionale, con il decisivo aumento degli espositori esteri e l’ingresso di alcuni nuovi top brand. Crescono soprattutto gli operatori stranieri (in aumento buyer dall’Unione Europea, dalla Turchia, dai paesi di lingua russa, Medio Oriente e Golfo, Americhe e dall’Asia – Giappone, Hong Kong e Cina), che raggiungono quota 7.763, segnando un +6% rispetto alla passata edizione di Gennaio 2013. Anche il numero degli operatori italiani è in crescita (+1%), con un totale di 8.653. Da segnalare, inoltre, l’ingresso a VICENZAORO di ben 11 nuovi Paesi. Tutti segni positivi che si riflettono nella soddisfazione degli operatori per le concrete occasioni di business avviate e per il consistente numero di ordinativi raccolti in questi giorni.

Primo appuntamento del calendario fieristico internazionale, VICENZAORO Winter ha rappresentato il termometro più affidabile dell’andamento e della proiezione del comparto orafo a livello globale, ottenendo riscontri del tutto incoraggianti da parte di buyer e retailer provenienti da 106 Paesi. I chiari segnali di ripresa e i numeri in crescita sono testimonianza tangibile del percorso intrapreso da Fiera di Vicenza per il rilancio del settore focalizzando gli sforzi su internazionalizzazione, valorizzazione delle eccellenze e promozione dell’Italian Lifestyle a livello globale. Pur rimarcando il forte radicamento sul territorio, VICENZAORO Winter si è confermata business hub internazionale e ha issato Vicenza come capitale mondiale dell’Italian Lifestyle, simbolo e asset strategico di un Paese che ha nel settore Luxury uno dei driver di crescita di grande prospettiva e su cui Fiera di Vicenza punterà fortemente per fornire alle aziende una prospettiva concreta di sviluppo.

«Siamo molto contenti dei risultati di questa edizione di VICENZAORO Winter 2014», afferma Matteo Marzotto Presidente di Fiera di Vicenza. «Per riprendere il claim della Manifestazione – Ecosistema Italia. “The Future. Now.”  –  i dati ci confermano che le possibilità di cambiamento in positivo che riserva il futuro sono nel nostro presente e VICENZAORO ha rappresentato una grande e concreta opportunità per coglierle. Non è solo una questione di numeri: in questi giorni nei padiglioni della Fiera si è respirata un’aria di realistico ottimismo e di concreta fiducia. Operatori, pubblico e media hanno apprezzato la migliore espressione del “Well Done in Italy”».

«L’aumento di espositori e visitatori stranieri e la grande qualità degli stessi a questa edizione di VICENZAORO Winter indica un percorso in chiave di posizionamento e internazionalizzazione su cui punteremo nel 2014, con un piano che ci vedrà prendere parte a 20 appuntamenti in tutto il mondo», evidenzia Corrado Facco Direttore Generale di Fiera di Vicenza. «L'economia del gioiello è trainata in questo momento dai mercati esteri, in particolare da quelli extra-europei, e per questo la crescita della presenza, in particolare, di operatori di lingua russa, provenienti da Medio Oriente e Golfo e americani è per noi una grande soddisfazione. VICENZAORO si conferma essere un Global Glamorous Event».

Per tutta la durata di VICENZAORO i padiglioni della Fiera sono stati un luogo di promozione e di valorizzazione delle eccellenze italiane, attraverso una serie di seminari ed appuntamenti che hanno fatto della Manifestazione una piattaforma di informazione, contenuti e di conoscenza dei principali trend del settore. Tra i principali momenti, ricordiamo:

-         il talk di apertura dal titolo Ecosistema Italia. “The Future. Now.”, incentrato sul concetto di eccellenza e unicità, in cui prestigiosi ospiti si sono confrontati sul contesto internazionale del lusso, illustrandone dati economici, potenzialità, nuove sfide.

-         La Mostra “Intorno al futuro: 3D printing per il gioiello”, dedicata alla più avanzate tecnologie per la stampa in 3D dei gioielli, un fenomeno  di innovazione trasversale che conoscerà un grande domanda di mercato nei prossimi anni.

-         Il Convegno dal titolo “Conflict mineral Legislation in Europe and in the United State: How it impacts on both the domestic and export jewellery business” – organizzato da Fiera Vicenza, CIBJO, Responsible Jewellery Council e Confindustria Federorafi – che ha visto importanti relatori italiani ed internazionali affrontare  il tema del commercio etico nel settore della gioielleria e quello della regolamentazione dei minerali provenienti da zone di conflitto. Fiera di Vicenza è l’unica Organizzazione Fieristica accreditata presso ECOSOC, Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite per l’implementazione delle attività di Corporate Social Responsibility nella filiera del gioiello.

-         “TRENDVISION Jewellery + Forecasting”, primo Osservatorio indipendente di forecasting mondiale, creato da Fiera di Vicenza, specializzato nella decodificazione delle attitudini dei consumatori, con focus sulle tendenze del gioiello, del diamante e dell’orologio.  A proporre i più importanti megatrend del gioiello contemporaneo, il nuovo TrendBook 2015+, frutto del lavoro di ricerca svolto dal team di TRENDVISION, da quest’anno, oltre che in inglese, anche in russo e cinese.

-         Presentazione degli “Andrea Palladio International Jewellery Awards”, arrivati alla terza edizione, che premieranno l’Eccellenza del gioiello a livello internazionale, considerato nelle sue diverse accezioni di progetto, produzione, distribuzione, retail, comunicazione e declinazione sul web. +

-         Presentazione della 3^ edizione del concorso internazionale “NEXT JENERATION JEWELLERY TALENT CONTEST 2014” per giovani talenti under 30, bandito con la consulenza della School of Design del Politecnico di Milano. Il concorso ha come oggetto il Progetto di un “Gioiello Sentimentale”, inteso come un gioiello che celebra i momenti più importanti della vita dell’uomo.

-          “Jewellery Technology Forum (JTF): Il mondo orafo tra tecnologia e innovazione”, forum internazionale dedicato alle nuove tecnologie e tendenze del mondo produttivo orafo, inserito all’interno di T-GOLD, manifestazione dedicata al settore delle macchine e delle tecnologie per l’oreficeria e la gioielleria made in Italy, arrivata alla 37esima edizione.

Il prossimo appuntamento è tra pochi mesi con l’apertura di VICENZAORO Spring, in programma dal 10 al 13 maggio 2014.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network