Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

VicenzaOro September 2015 “Gold Alchemy”, su il sipario

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 4 Settembre 2015 alle 14:53 | 0 commenti

ArticleImage

Fiera di Vicenza

L’eccellenza delle produzioni orafe e gioielliere italiane e internazionali, realizzate attraverso l’equilibrio unico tra l’alta precisione tecnica e la migliore creatività manifatturiera, sarà il fil rouge dell’edizione di VICENZAORO September, Business e Cultural Hub leader per il comparto dell’alto di gamma del jewellery mondiale, in programma dal 5 al 9 settembre 2015 in Fiera di Vicenza.

Il tema centrale della Manifestazione sarà “Gold Alchemy”: oro e preziosi diventeranno protagonisti e testimoni dell’arte di plasmare la materia e creare prodotti ad alto valore aggiunto. Un’alchimia che buyer, operatori e visitatori vedranno rappresentata nel contesto di format ed eventi originali, quali il nuovo layout espositivo VICENZAORO The Boutique ShowTM e gli Oscar del Gioiello Andrea Palladio International Jewellery Awards 2015. Progetti attraverso i quali VICENZAORO si conferma piattaforma di osservazione privilegiata per conoscere le produzioni più innovative e le dinamiche più attuali del mercato, facilitare l’incontro tra domanda e offerta, anticipare le nuove tendenze del design e gli aspetti culturali che ruotano attorno al mondo della gioielleria.

“Gold Alchemy”, in particolare, troverà espressione durante l’Opening di VICENZAORO September, che coinciderà con la premiazione dei prestigiosi Andrea Palladio International Jewellery Awards 2015, l’ambito riconoscimento dedicato alle eccellenze della gioielleria mondiale. All’interno del Palladio Theatre di Fiera di Vicenza andrà in scena il Red Carpet della Gioielleria internazionale, un vero e proprio spettacolo corredato anche da performance artistiche, in cui il tema sovrano dell’oro e dei gioielli verrà declinato alla luce dell’antica e mistica pratica dell’alchimia.

Dal greco khymeia, “fondere” e da khumatos, “lingotto”, il termine alchimia evoca la capacità demiurgica di trasformare gli elementi, sfidare le leggi della fisica ed espandere i confini materiali. In termini alchimistici, infatti, l’oro e i preziosi sono carichi di un grande potere metaforico e spirituale, espressione di perfezione e superamento dei limiti terreni.

VICENZAORO September è il secondo appuntamento dell’anno che Fiera di Vicenza dedica in Italia al comparto orafo e gioielliero, dopo VICENZAORO January che ha inaugurato l’anno fieristico con un nuovo format espositivo, VICENZAORO The Boutique ShowTM. Quest’anno, è stato anche l’anno della prima edizione di VICENZAORO Dubai, il nuovo Super Show dedicato all’oreficeria e alla gioielleria organizzato da DV Global Link, la joint venture tra Fiera di Vicenza e il Dubai World Trade Centre (DWTC), che si è svolto in aprile e che ha registrato la presenza di oltre 500 brand da 25 Paesi e che ha permesso l’ulteriore consolidamento della Società a top player nel mondo per il settore orafo-gioielliero.

Nelle cinque giornate di Manifestazione, VICENZAORO September riunirà 1300 brand provenienti da 30 Paesi esteri e da tutti i distretti orafi italiani, collocati all’interno del nuovo format VICENZAORO The Boutique ShowTM, inaugurato durante VICENZAORO January lo scorso gennaio 2015. Il percorso espositivo si articola in comunità omogenee di aziende chiaramente riconoscibili per valori di riferimento, posizionamento, tipologia di produzione, sistemi di distribuzione e immagine complessiva, suddivise in distretti tematici. Tornano i distretti già presenti nell’ultima Manifestazione – ICON, CREATION, LOOK, ESSENCE ed EXPRESSION, con l’introduzione di una novità, all’interno del distretto Look: la GLAMROOM, un progetto espositivo innovativo, un format nel quale il gioiello easy to wear si svincola anche dalla pura preziosità dei materiali per rendere protagonista il design. È un luogo dove trovare spunti sulle tendenze e cogliere la creatività in continua e dinamica evoluzione, con la stessa stagionalità della moda. Il risultato è un open space capace di creare un’atmosfera dinamica per rendere il prodotto direttamente accessibile ai clienti, che nella Glamroom possono toccarlo, indossarlo, farsi coinvolgere insieme ai creatori. Questa suddivisione, unica nel suo genere, garantisce una visione completa dell’offerta espositiva, dei trend e del mercato globale e facilita l’identificazione delle aziende in target più appropriate, in linea con il posizionamento del singolo buyer o gruppo d’acquisto, ottimizzando e semplificando l’approccio al business.

Inoltre, come ulteriore agevolazione per i propri ospiti, VICENZAORO September introduce la Fast Lane, un nuovo sistema di accesso veloce strettamente riservato ai Buyer preregistrati online che permette ai Visitatori di evitare le code alle casse e accedere direttamente alla Manifestazione esibendo il proprio online ticket.

Tra gli altri eventi collaterali, oltre all’importante appuntamento inaugurale con la premiazione degli Andrea Palladio International Jewellery Awards, si terrà anche la premiazione di Next Jeneration Jewellery Talent Contest, la quarta edizione del premio dedicato ai giovani designer under 30, organizzata da Fiera di Vicenza in collaborazione con la Scuola di Design del Politecnico di Milano. Il tema 2015 è “Un Gioiello per la Pace – Jewellery for Peace”, focus che caratterizzerà anche la Mostra dal titolo “Gioielli per la Pace - Jewellery for Peace” dedicata ai gioielli finalisti, realizzati come prototipi da alcune prestigiose aziende del settore e allestita, fino al prossimo 7 Gennaio, presso il Museo del Gioiello, inaugurato lo scorso dicembre e già visitato da oltre 28.000 persone.

Importante novità di questa edizione sarà anche la presentazione in anteprima mondiale del nuovo Trendbook 2017+: la guida ai trend del settore orafo e gioielliero e del lusso a livello globale, che contiene le direzioni di stile, di prodotto e i forecast sulle tendenze destinate ad influenzare la progettazione, la produzione e la distribuzione del gioiello dal 2017 in poi. Questa nuova edizione, frutto del lavoro di TRENDVISION Jewellery + Forecasting, l’osservatorio indipendente di forecasting mondiale di Fiera di Vicenza diretto da Paola de Luca, sarà presentata in una veste grafica completamente rinnovata e vede il contributo di importanti personaggi di spicco del settore.

Con il nuovo Trendbook, il Manifesto di business e di stile, VICENZAORO vuole porsi sempre di più come punto di riferimento globale nell’ambito dei trend del settore, diventando un vero e proprio trend show, per ispirare designer, buyer e addetti al settore in termini di tendenze e mood non solo del comparto orafo e gioielliero, ma anche del lusso in generale, proponendo linee guida, ispirazioni, materiali per le future collezioni di tutto il mondo.

Leggi tutti gli articoli su: Fiera di Vicenza, Vicenzaoro

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network