Quotidiano | Categorie: Economia&Aziende

VicenzaOro, novità nell’edizione settembrina: Gem Talks dedicati al mondo delle gemme

Di Note ufficiali Venerdi 7 Settembre 2018 alle 15:47 | 0 commenti

ArticleImage

Conto alla rovescia per uno degli appuntamenti annuali più attesi dal mondo del gioiello: VICENZAORO September, organizzata da IEG - Italian Exhibition Group in programma presso il quartiere fieristico di Vicenza dal 22 al 26 settembre 2018. Nelle 5 giornate di manifestazione tanti i convegni, le conferenze e i seminari su tematiche diverse, qualificati momenti di formazione e informazione sui trend, il mercato, le tecnologie e la sostenibilità.

Oltre a valorizzare le eccellenze italiane e internazionali e promuovere le attività di business, VICENZAORO September rappresenta infatti un importante cultural hub, generatore di contenuti e informazioni di qualità.

A cominciare da VISIO.NEXT:TRENDS, uno degli appuntamenti più attesi, una tavola rotonda di confronto sul futuro del gioiello, in programma sabato 22 settembre (Ore 10.00 Sala Tiziano PAD. 7.1). In particolare i protagonisti più autorevoli del mercato globale si confronteranno sulle ultime tendenze del mondo del gioiello, sulle modalità di consumo e sugli andamenti del mercato destinati a lasciare il segno.

Anche per l’edizione settembrina di VICENZAORO si confermano i Digital Talks, in collaborazione con Federpreziosi Confcommercio, ciclo di incontri di circa 30 minuti con importanti esperti del digital retail sull’integrazione tra canali di vendita e il mondo digitale. I meeting affronteranno anche casi pratici legati al mondo delle gioiellerie e forniranno strumenti applicabili rapidamente al mondo del dettaglio.

Entrando più nello specifico verranno affrontate tematiche che vanno dalla gioielleria 4.0 e da come le gioiellerie italiane stiano affrontando l’evoluzione del mercato orafo in chiave digitale al cybercrime e la tutela del brand sul web. E ancora si discuterà su come rilanciare il punto vendita attraverso il digitale, sulla comunicazione del gioiello al tempo di Instagram e sul retail 4.0 con una panoramica sul cosiddetto digital signage.

I Digital Talks si svolgeranno domenica 23 e lunedì 24 settembre presso VO Square (Hall 6).

Ma la vera novità dell’edizione settembrina di VICENZAORO sono i Gem Talks, in collaborazione con IGI (Istituto Gemmologico Italiano) e con il patrocinio di Borsa dei Diamanti, Federpreziosi Confcommercio, Associazione Italiana Gemmologi e CIBJO. Quest’ultimi nascono con l’obiettivo di offrire a tutti gli espositori e i visitatori della manifestazione un momento di approfondimento sul mondo delle gemme.

Dalle differenze fra giada e giadeite alla rinascita del granato, un gruppo di gemme note sin dall'antichità che hanno conosciuto recentemente un nuovo boom nella moda e nel mercato, grazie alla scoperta di nuovi giacimenti e di nuove sorprendenti colorazioni.

E ancora il diamante sintetico e i vantaggi di un mercato trasparente e virtuoso, la produzione di perle d’acqua dolce e le ultime novità offerte dal mercato per arrivare alla storia, le tradizioni e i significati simbolici di una delle gemme più ricche, l’ametista.

Sono questi alcuni dei temi di attualità e di interesse che verranno affrontati in interventi brevi di circa 30 minuti e che vedranno la partecipazione di esperti internazionali del settore durante le giornate di domenica 23, lunedì 24 e martedì 25 settembre presso lo spazio dei Gem Talks (Pad. 3.1).

Anche T.Evolution, sezione creata ad hoc all’interno dell’area espositiva vicentina dedicata alle tecnologie e ai macchinari per l’oreficeria e la lavorazione dei preziosi specificamente focalizzata sulle tecnologie e sulle metodologie digitali, proporrà, in collaborazione con il Partner Tecnico CPV - Centro Produttività Veneto, un ricco programma di workshop e seminari tecnici specifici con la partecipazione dei più preparati esperti del settore.

Le applicazioni della stampa 3D nella produzione industriale orafa, l’utilizzo di materiali alternativi quali gomma digitale e nanoceramica da riproduzione, il processo della microfusione orafa nelle attuali produzioni industriali, la presentazione di stampanti 3D in grado di realizzare gioielli in 24 ore e di software di ultima generazione per la progettazione 3D. Queste sono solo alcune delle tematiche che verranno affrontate nel corso dei seminari e incontri di T.Evolution, grazie alla partecipazione delle più importanti aziende del settore, tra le quali DWS Digital Wax Systems, Legor Group Spa, TAUMAC Srl, 3DZ.

E’ possibile consultare il programma completo degli appuntamenti sul sito ufficiale VICENZAORO


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network