Quotidiano |

Vicenza:leader progetto europeo riduzione gas serra

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 6 Luglio 2010 alle 18:26 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Il Comune di Vicenza è leader di un progetto europeo per ridurre le emissioni di gas serra e per sviluppare fonti rinnovabili. Nei giorni scorsi la giunta ha deciso di aderire al programma Intelligent Energy Europe promosso dall'Unione Europea, che si propone di incoraggiare la promozione dell'efficienza energetica, delle fonti rinnovabili e della diversificazione all'approvvigionamento energetico nei settori dell'edilizia e dell'industria, dei sistemi energetici, dei trasporti e delle energie rinnovabili, con il coinvolgimento attivo delle città europee.

Vicenza si candida, dunque, come leader di una rete internazionale di 16 partner, composta, tra le altre città, anche da Padova, Osijek (Croazia), Arad, Timisoara e Alba Iulia (Romania), Palma di Maiorca (Spagna) e Salaspils (Lettonia), per la presentazione del progetto "Convenant for Conurbations", che mira a sviluppare piani di azione per l'energia sostenibile integrando le politiche delle città capoluogo con quelle dei comuni contermini. Hanno infatti già manifestato interesse a partecipare al progetto i Comuni di Altavilla Vicentina, Dueville e Torri di Quartesolo.
Insieme, i vari enti - affiancati anche da partner privati (Sogesca per l'italia) -, si impegneranno a studiare soluzioni finanziarie tese ad incentivare investimenti pubblici per la riduzione dei consumi energetici, lo sviluppo delle fonti rinnovabili e la riduzione delle emissioni di anidride carbonica.
In caso di approvazione del progetto, la Commissione Europea darà un contributo di 136.725 euro, pari al 75% del budget.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network