Quotidiano | Categorie: Politica, Edilizia

Vicenza sud-est, Borgo Berga: lunedì assemblea di quartiere

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 4 Febbraio 2014 alle 21:56 | 0 commenti

ArticleImage

Comitato di Borgo Berga - La situazione, le risposte, le proposte, Assemblea diu quartiere lunedì 10 febbraio 2014 ore 20.30, sala grande sotto chiesa di S.Caterina

L'azione del Comitato a partire dal 2011 ha mirato al miglioramento della viabilità e della vivibilità nei quartieri esistenti cercando di difendere le zone residenziali e commerciali dall'eccesso di traffico. È stato avviato un dialogo con l'amministrazione comunale che ha dato un risultato positivo: la nostra richiesta di rendere via E. Gallo a doppio senso sembra accettata in via di principio dal Comune.

Negativa la risposta alla richiesta di uno sconto sostanziale per i residenti nel parcheggio libero, nonostante questo resti per lo più quasi vuoto. Questi dettagli verranno illustrati e discussi in assemblea.
Tre anni fa la colata di cemento abbattutasi su Borgo Berga sembrava un fatto ineluttabile. Oggi il tema è al centro del dibattito politico: La Commissione Territorio del Consiglio Comunale ha avviato una inchiesta sulla regolarità del PIRUEA Cotorossi. Nell'azione per ridurre l'impatto ambientale e il disagio sociale numerose associazioni si son unite al comitato nell'Osservatorio Urbano Territoriale (OUT), portando il caso sulla stampa nazionale (repubblica.it).
Legambiente, Italia Nostra, il Comitato contro gli abusi edilizi e gruppi di residenti hanno presentato esposti sulla base dei quali la procura di Vicenza ha avviato una inchiesta giudiziaria. Indipendentemente dall'esito delle azioni giudiziarie è compito del comitato continuare a perseguire con sempre maggior forza gli obiettivi che sono nell'interesse del quartiere e della città:

1. Tutela paesaggistica
La zona tra il Bacchiglione e Via dello Stadio (lotto E del PIRUEA Cotorossi) deve restare in armonia con la zona agricola di cui fa parte. La preferenza del comitato è per una destinazione a zona verde e spazio sportivo come da Piano Regolatore del 1979. Il comitato esprime una decisa opposizione al progetto edificativo di 14 condomini previsti dal PIRUEA. Non risulta che sul Lotto E sia stata presentata richiesta del permesso di costruire. Inoltre è stata presentata una diffida a concedere tale permesso da parte di
Legambiente, Italia Nostra, Comitato Contro gli Abusi Edilizi e residenti in Via Leoni, sulla base del fatto che presente progetto non rispetta il vincolo idraulico dei 10 metri dal fiume. Il Comune che porta la responsabilità di previsioni edificatorie tanto pesanti nel PIRUEA Cotorossi deve porre rimedio alle conseguenze di questa scelta ascoltando le istanze dei cittadini.

2. Viale Margherita: zona ex-Esso e università
Il Comune deve aprire subito un tavolo di progettazione con tutti i soggetti interessati (Università, proprietari delle aree e residenti) al fine di restituire una forma urbana
razionale e vivibile al viale storico e monumentale ed al quartiere circostante. L'insediamento dell'università caratterizza irreversibilmente la funzione urbana della zona. L'area ex-Esso era in origine e deve ritornare ad essere area verde ad uso pubblico. La costruzione di strutture commerciali e direzionali per l'università non può che avvenire sullo stesso lato est del viale.

3. Connessioni urbane
La mancanza di fondamentali collegamenti ciclopedonali tra Borgo Berga, Stadio, Santa Caterina e Viale Margherita rende la zona gravemente disfunzionale e pericolosa come area urbana. Tre interventi sono particolarmente urgenti:
(i) il ripristino della vecchia passerella sul Retrone, oggi demolita, all'altezza del Corpo Forestale
(ii) l'apertura anche notturna della passerella sul Bacchiglione oggi riservata all'università
(iii) la creazione di nuove connessioni tra il nuovo tribunale ed il Park Bassano.

Il Comitato ringrazia la parrocchia di Santa Caterina per avere generosamente offerto i propri locali per le assemblee e le attività di promozione culturale. Il Comitato prega enti pubblici e privati cittadini a condividere spazi e risorse a tale scopo e ricorda la propria richiesta che uno spazio civico con attrezzature multimediali venga aperto nel sito ex-Cotorossi.

Leggi tutti gli articoli su: Assemblea, Borgo Berga, Comitato di Borgo Berga

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network