Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Vicenza offesa da se stessa, non dai media: tra violenze ad autistici e morti Marlane Marzotto

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Venerdi 7 Giugno 2013 alle 14:38 | 0 commenti

ArticleImage

Pochi giorni fa l'attacco mediatico a Vicenza e alla sua «diarrea architettonica» da parte di Oliviero Toscani, oggi il "rilancio" sulle reti nazionali Rai e non solo del «video dell'orrore girato dai carabinieri in una scuola del Vicentino. La vittima è un ragazzino autistico. Le due docenti sono ai domiciliari» come titola il Corriere del Veneto la diffusione delle immagini di una tristissima vicenda nota da tempo.

Vicenda che segue quella dello scorso anno che pure portò a una pessima ribalta nazionale Vicenza per le molestie sessuali del medico Domenico Mattiello, il pedofilo (ma quanti altri ce ne sono come lui indisturbati, se non riveriti come anche certi noti prelati?) che operava nelle scuole materne del capoluogo.

Per non parlare degli scandali finanziari, da quelli della concia di Arzignano (tangentopoli due per dimensioni) a quello recentissimo della famiglia Marzotto, la cui storica azienda è anche coinvolta nel processo per i morti della Marlane Marzotto di Praia a Mare di cui per ora pochi parlano, anche tra i sindacati confederali, a differenza di quanto è avvenuto per la Thyssen, l'Eternit e ora l'Ilva. Lontano da Vicenza.

Il sindaco Variati è da tempo proteso nella costruzione dell'immagine di una Vicenza bella e buona. E altri amministratori della provincia provano a fare (dire?) lo stesso.

Ma se non cambia l'etica di base, politica e imprenditoriale, quella per intenderci del cemento e dei soldi comunque e ovunque, e se non si lotta contro l'ipocrisia personale da cui trae linfa quella di una parte dei media locali, Variati e gli altri, a cui pure daremmo credito, poco o nulla possono fare.

Per una Vicenza e un'area vicentina schiaffeggiate da tutti i media, perché si insultano da sole giorno per giorno.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network