Quotidiano |

Vicenza, sistemazione marciapiedi nella città. I lavori costeranno 200 mila euro

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 18 Marzo 2016 alle 14:48 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza informa che questa mattina 18 marzo l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi e il presidente di Aim Amcps Matteo Quero si sono recati in sopralluogo in via Adenauer e via Quintino Sella, due delle 12 strade della città in cui sono in corso di esecuzione i lavori di riqualificazione dei marciapiedi cittadini. I lavori, promossi dall'assessorato alla cura urbana anche sulla base delle segnalazioni ricevute nel tempo dai cittadini, sono iniziati il 7 marzo a cura di Aim Amcps, e prevedono la sistemazione dei marciapiedi in diverse zone della città per l'importo di 200 mila euro.

Il progetto prevede il completo rifacimento del massetto in calcestruzzo e il successivo rifacimento della pavimentazione in asfalto. Complessivamente saranno 4500 i metri quadrati di marciapiedi interessati dai lavori per una lunghezza di 3 chilometri e mezzo.
“Alla luce delle segnalazioni pervenute in questi mesi – ha dichiarato l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi – stiamo proseguendo nella sistemazione dei marciapiedi nelle zone residenziali maggiormente percorse da pedoni, situate vicino a scuole e parchi gioco, in modo da migliorare l'accessibilità e abbattere le barriere architettoniche. Verranno ripavimentati alcuni tratti pericolosi e difficilmente percorribili con carrozzine e contemporaneamente eliminati elementi di degrado. Abbiamo scelto di destinare i 200 mila euro alla sistemazione di marciapiedi anziché ai lavori di asfaltatura, e con il ribasso che abbiamo ottenuto in sede di gara, pari al 30%, potremo intervenire in altre vie”.
Ad oggi, sia in via Adenauer che in via Sella i marciapiedi sono stati fresati e puliti mentre sono state risanate le parti di massetto in calcestruzzo deteriorate. I lavori sui marciapiedi di via Sella sono stati quasi completati con la nuova pavimentazione, e poi continueranno su Via Adenauer dove i marciapiedi sono già pronti per la stesura definitiva dell'asfalto.
Nei prossimi giorni gli interventi di manutenzione proseguiranno in viale Fusinato, dove Aim Amcps sta già fresando la pavimentazione esistente, per passare poi in via Bedin, via Quadri, via Lago di Como, via Lago di Garda, contra' San Silvestro, via Mascagni e via Pergolesi. Quindi si lavorerà su via Rossini e, infine, su via Riello.
Complessivamente i lavori termineranno verso metà maggio, sempre se le condizioni meteorologiche lo consentiranno.
Per avvisare i cittadini verranno posizionati, come di consueto, cartelli di cantiere ed eventuali divieti di sosta dove sarà necessario. La percorribilità nei tratti interessati e l'accessibilità ai singoli ingressi sarà comunque garantita compatibilmente con le condizioni di sicurezza del cantiere.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network