Quotidiano | Categorie: Fatti

Vicenza si candida per gli Europei Under 21 di calcio. Il Comune: “spesa per il Menti da un milione di euro, forte partecipazione finanziaria del Vicenza Calcio”...

Di Edoardo Pepe Lunedi 11 Luglio 2016 alle 11:52 | 1 commenti

ArticleImage

Mentre in questi questi giorni circola la notizia che l'iscrizione al campionato del Vicenza Calcio è di nuovo a rischio, il Comune di Vicenza oggi 11 luglio ha ufficializzato la candidatura dello stadio Menti come “teatro” per ospitare la fase finale del campionato europeo Under 21 di calcio in programma a giugno 2019. “Per quanto riguarda l'aspetto finanziario – spiega una nota del Comune - circa gli investimenti per migliorare lo stadio Romeo Menti, la spesa presunta, sulla base delle indicazioni fornite dalla Figc, sarà di circa un milione di euro, che potrà trovare copertura nel bilancio pluriennale 2017-2019. Altrettanta forte partecipazione finanziaria ci sarà anche da parte del Vicenza Calcio, che si impegnerà nella realizzazione di alcuni lavori da concordare con l'amministrazione nel caso di assegnazione dell'evento. Con tali miglioramenti, lo stadio Menti potrà essere in linea con i requisiti necessari ad ospitare partite internazionali anche delle nazionali maggiori”.

“È un'ottima opportunità – spiega l'assessore alla formazione Umberto Nicolai – per la diffusione delle eccellenze non solo sportive di Vicenza, oltre che un'importante spinta verso il riconoscimento di Vicenza a Città Europea dello Sport 2017. Un'occasione che ci consentirebbe di avere benefici durevoli sul lungo periodo in tre settori: dimensione sportiva, stadi e infrastrutture, e sviluppo delle risorse umane”.

La relazione, alla quale è allegato il corposo dossier della candidatura della Figc, espone infatti i dati che danno misura dell'importanza dell'evento: oltre alla straordinaria copertura mediatica, nell'ultimo campionato, giocato in Repubblica Ceca lo scorso anno, l'indotto creato dalla competizione è stato di circa 34,9 milioni di euro complessivi, suddivisi in 17,9 milioni per strutture ricreative ed alberghiere, 9 milioni in ristoro, 0,9 milioni per trasporti, 4,8 milioni per shopping e 2,1 per leisure.
Per l'organizzazione della fase finale del campionato europeo Under 21, che si svolgerà nell'arco di tre settimane a giugno 2019, l'Italia è in lizza con Austria, Ungheria, Irlanda, Olanda, Portogallo, Scozia e Slovacchia.
Già oggi gli uffici comunali, per le rispettive competenze, sono impegnati nell'approfondimento e nella stesura dell'articolata documentazione necessaria alla candidatura dell'Italia da inoltrare alla Uefa nei termini di tempo stabiliti, per conoscere l'assegnazione definitiva entro il prossimo settembre.

Intanto la Figc ha comunicato che Vicenza è stata scelta quale sede per la partita di qualificazione Italia-Serbia della Nazionale Under 21 in programma il 2 settembre prossimo alle 18.30.

Leggi tutti gli articoli su: abbonamenti, Under 21

Commenti

Inviato Lunedi 11 Luglio 2016 alle 17:41

Mai visto o sentito che nella organizzazione di eventi....sportivi ci siano indotti milionari. Qui i soldi sono nostri e dovremo pagarli in tre anni sino al 2019. Il Vicenza Calcio s.p.a. non ha i soldi per iscriversi al campionato di B ; la Banca Popolare sponsor del Vicenza.. peggio di così, non si può e noi ci mettiamo in mostra per mercatini, sagre, tarallucci e vino con i soldi dei CITTADINI che le tasse le pagano. Amen.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network