Vicenza rende omaggio al prof. Giorgio Cracco segretario Istituto di Storia di Vicenza
Mercoledi 4 Giugno 2014 alle 10:46 | 0 commenti
Istituto di Storia di Vicenza - “Ottant’anni da maestroâ€. E’ questo il titolo del volume che alcuni allievi hanno voluto dedicare al prof. Giorgio Cracco, segretario generale dell’Istituto di Storia di Vicenza e che verrà presentato sabato 7 giugno, a partire dalle ore 10.30, presso la sede dell’Istituto, in Contra’ Mure S.Rocco, 28 a Vicenza.
Un titolo sicuramente appropriato per rendere omaggio non tanto e non solo ad un docente e ad un uomo, ma, per l’appunto, ad un maestro, connubio e felice sintesi, quando riuscita, di chi l’insegnamento lo vive non come una professione, ma come scelta di vita.
A celebrare, è proprio il caso di dire, una lunga e proficua carriera da docente e saggista (al suo attivo oltre 250 pubblicazioni) , due colleghi di fama internazionale, André Vauchez, dell’Institut de France e Diego Quaglioni, dell’Università di Trento (dove Cracco è stato direttore del Centro per gli Studi storici italo-germanici), che sono stati chiamati a presiedere la presentazione, alla quale parteciperanno autori e curatori, oltre che autorità , rappresentanti degli enti culturali cittadini, studiosi e amici.
“Ottant’anni da maestroâ€Â è a cura di Daniela Rando, Paolo Cozzo e Davide Scotto, contenete i saggi di F.Scarmoncin, G.Carraro, M.Magliani, L. Gaffuri, D.Scotto, P.Cozzo e D.Rando.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.