Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Vicenza punta al Giro d'Italia 2015 con uno spettacolare arrivo a Monte Berico

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 24 Ottobre 2013 alle 18:10 | 0 commenti

ArticleImage

Comitato Tappa Vicenza-Colli Berici - Vicenza città del Palladio, ma sempre più anche del grande ciclismo. Dopo il successo del ritorno del Giro d'Italia lo scorso maggio, i progetti per il futuro sono ambiziosi. A presentarli oggi a Umberto Nicolai, Assessore allo Sport del Comune di Vicenza, è stato lo stesso gruppo ristretto, composto da Alessandro Belluscio, Moreno Nicoletti, l’avv. Claudio Pasqualin e Gabriele Viale, già artefice della tappa Vicenza-Colli Berici di quest'anno.

Durante l'incontro è stata innanzi tutto confermata la volontà di riportare il Giro d'Italia a Vicenza nel 2015, con il progetto di un suggestivo arrivo di tappa a Monte Berico: «Questa ipotesi sembrerebbe piacere particolarmente agli organizzatori del Giro - spiegano i componenti del Comitato Tappa - e per Vicenza sarebbe un'ulteriore, grande occasione di visibilità: organizzare lì l'arrivo significherebbe infatti proporre una spettacolare vista sul centro storico di Vicenza, oltre che riportare nuovamente sotto i riflettori le bellezze dei Colli Berici. L'Assessore Nicolai, con cui già abbiamo collaborato in modo molto proficuo per l'organizzazione della Tappa 2013, ha confermato l'attenzione e l'interesse dell'Amministrazione Comunale per l'iniziativa». Del resto il successo di pubblico e i giudizi positivi della Federazione Ciclistica Italiana sull'edizione di quest'anno confermano che Vicenza merita un'altra tappa del Giro. E i tempi sono già maturi per iniziare a lavorare su questo nuovo progetto: l'assegnazione infatti avviene con ampio anticipo.

Allo stesso tempo, durante l'incontro odierno con l'Assessore allo Sport Nicolai si è parlato anche della candidatura di Vicenza ad ospitare i Mondiali di Ciclismo su Strada del 2020, seguendo le indicazioni della FCI e dell'UCI (rispettivamente Federazione Ciclistica nazionale e internazionale) che chiedono come primo passo per la formalizzazione della candidatura il coinvolgimento e l'appoggio delle istituzioni locali. In prospettiva Mondiale, quindi, l'incontro odierno è stato il primo di una serie di confronti già in programma con i rappresentanti delle istituzioni e del sistema economico territoriale, per verificare l'interesse e la disponibilità effettiva delle condizioni per proseguire con la candidatura.

Un progetto, quest'ultimo, che a livello nazionale già gode del pieno sostegno del CONI e della FCI, ed è seguito con attenzione anche a livello internazionale dall'UCI, come è emerso in occasione dei recenti Mondiali di Firenze.

Al termine dell'incontro il Comitato Tappa ha donato all'Assessore Nicolai un pannello fotografico nel quale sono riprodotte alcune immagini dei momenti più significativi della Tappa 2013, come ringraziamento per l'importante contributo svolto per lo svolgimento della manifestazione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network