Quotidiano | Categorie: Politica

Vicenza per la legalità: adesione a campagna Riparte il futuro, la vittoria di Colombara

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 15 Febbraio 2013 alle 16:50 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Un appello all'integrità dei candidati alle prossime elezioni politiche è stato sottoscritto ieri sera dal consiglio comunale di Vicenza in occasione dell'approvazione del nuovo "Regolamento in materia di trasparenza per le cariche elettive".  Nell'ambito del dibattito, infatti, il consiglio ha approvato a larga maggioranza l'adesione alla campagna "Riparte il futuro" di Libera, su proposta del consigliere Raffaele Colombara che è referente del Comune di Vicenza all'interno dell'associazione Avviso Pubblico, primo sostenitore dell'iniziativa.

Con "Riparte il futuro", che ha già raccolto centomila adesioni in un mese sul sito www.riparteilfuturo.it., i cittadini chiedono a tutti i candidati alle prossime elezioni di sottoscrivere pubblicamente cinque impegni in tema di trasparenza, integrità e responsabilità. In particolare, si chiede l'impegno esplicito a rafforzare la legge anticorruzione entro i primi cento giorni di attività parlamentare e a pubblicare in rete il proprio curriculum, la situazione giudiziaria, la condizione patrimoniale e reddituale ed eventuali conflitti di interesse. 
"Mai come oggi - sottolinea il consigliere Raffaele Colombara - è importante la trasparenza nella gestione dell'amministrazione pubblica. Invito quindi tutti i cittadini a sottoscrivere la petizione sul sito www.riparteilfuturo.it ,dove potranno anche caricare una foto e raccontare perché hanno firmato. E' un gesto semplice, ma concreto, che ognuno di noi può fare. E' infatti questo il momento di chiedere che la trasparenza diventi una condizione e non una concessione. Il tema della prevenzione e del contrasto alla corruzione, della trasparenza e della responsabilità, a partire dai candidati al parlamento, rappresenta una priorità nel nostro Paese. La raccolta di centomila firme in un solo mese lo testimonia con forza. Una realtà come Avviso Pubblico, che rappresenta centinaia di amministratori locali, è consapevole di quanto sia importante mettere la legalità al centro della propria azione di governo. Per questo invito anche i candidati della nostra città e della provincia ad aderire alla "petizione dei braccialetti bianchi"". 
Ai candidati che risponderanno all'appello, infatti, gli organizzatori consegneranno un braccialetto bianco, simbolo che distinguerà i nuovi eletti impegnati a realizzare i punti sottoscritti. L'adesione va data entro mercoledì 20 febbraio alle 20.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network