Quotidiano | Categorie: Turismo

Vicenza partner di 8 Camere di Commercio per la promozione dei siti Unesco

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 7 Ottobre 2013 alle 17:13 | 0 commenti

ArticleImage

Consorzio Vicenza è - L'Italia, si sa, è il paese dei mille campanili: il belpaese ha una profondità storica, una varietà di paesaggi - sia naturali sia modificati dall'uomo - una ricchezza di tradizioni unica al mondo, tant'è vero che vanta il maggior numero (47) di siti iscritti dall'UNESCO nella lista dei beni patrimonio dell'umanità.

Partendo da questo dato di fatto, le Camere di Commercio - che nel belpaese rappresentano un esempio di rete diffusa con gli stessi standard di efficienza dalle Alpi alla Sicilia - hanno deciso di creare un network tra città UNESCO, con la voluta eccezione di quelli già universalmente noti, per promuoverli in maniera coordinata e strutturata ai turisti italiani e stranieri. Anche la Camera di Commercio di Vicenza che, per prima in Italia aveva colto l’importanza di essere presenti anche in questo settore economico promuovendo nel 1991 la costituzione di Vicenzaè, aderisce a questo progetto attraverso il Consorzio turistico vicentino. Il turismo è un business in cui le destinazioni sono abituate a competere, e non a collaborare. Molti siti UNESCO italiani hanno fra loro gradi molto diversi di attrattività, organizzazione e pacchettizzazione turistica. Il “fattore campanile” è sempre duro da abbattere, soprattutto in Italia.
Ma in questo caso l'unione farà la forza, ed ecco che nasce il progetto camerale “MIRABILIA” da una costola del primo esperimento nato nel 2012 dal titolo “UniamoUnesco”, cui avevano partecipato cinque Camere di Commercio ambasciatrici di altrettanti siti UNESCO (presenti a Firenze ad “Art&Tourism” e a Lerici con la prima “Borsa dei siti UNESCO”).
Quest’anno il progetto si amplia e conta già nove città: Brindisi, Genova, L'Aquila, La Spezia, Matera, Perugia, Salerno, Udine e Vicenza che ha incaricato il Consorzio Vicenzaè. L’obiettivo è realizzare un network di territori riconosciuti dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità, ma meno noti al turismo italiano e internazionale, per aumentarne la promozione e la riconoscibilità presso il grande pubblico. Mettendo in collegamento, per la prima volta, aree accomunate dall'importanza storica, culturale ed economica. Ma soprattutto, grazie al know-how del sistema delle Camere di Commercio, sommando la promozione dei luoghi, i siti UNESCO e i territori circostanti, alla promozione dei servizi offerti da quei territori: il business del turismo culturale, i collegamenti, l'offerta alberghiera e la qualità dell'offerta turistica. Fino alla creazione, mai tentata prima, di pacchetti turistici creati su misura per collegare fra loro le destinazioni “Mirabilia”, con offerte differenziate per tre diverse durate: week-end, week-end lungo e settimana. L’evento clou dell’edizione 2013 di “Mirabilia” sarà la BORSA DEL TURISMO CULTURALE prevista a Matera, dove ha sede la Camera di Commercio ideatrice e capofila del progetto, dal 25 al 27 Novembre. L'evento darà la possibilità agli operatori del settore di confrontarsi, mettersi insieme e presentare pacchetti turistici innovativi attraverso la realizzazione di workshops, seminari tematici e momenti di formazione. Il 25 novembre si terrà il convegno internazionale “Turismo culturale: una risorsa economica per l’Europa” al quale è stato invitato il ministro per i beni e le attività culturali Massimo Bray con la partecipazione, fra gli altri, del vice presidente della Commissione Europea Antonio Tajani, del vice presidente vicario del Parlamento europeo Gianni Pittella e del Presidente di Unioncamere nazionale Ferruccio Dardanello e a seguire sono previsti due giorni (25 e 26 novembre) di incontri B2B fra i 70 buyers provenienti da 30 paesi esteri e i 120 sellers rappresentativi delle 9 destinazioni coinvolte (Aziende di Promozione Turistica, Tour Operator, strutture alberghiere e trasporti) e i post tour che dal 27 novembre permetteranno, agli operatori del settore, di approfondire la conoscenza dei siti partner del progetto MIRABILIA. Il tour di avvicinamento all’appuntamento di Matera prevede anche un mini tour in Italia e all’estero, con presentazioni l’11 ottobre a Mosca presso l’Ambasciata, subito dopo a Rimini, al TTI, e il 5 novembre a Londra, al WTM.

Leggi tutti gli articoli su: Camera di commercio, Unesco, Consorzio Vicenza è

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network