Vicenza Numismatica, inaugurata oggi a Palazzo Chiericati la ventesima edizione
Venerdi 14 Ottobre 2011 alle 18:46 | 0 commenti
Fiera di Vicenza -Â Si alza il sipario oggi con Fiera di Vicenza sull'affascinante e prezioso mondo della numismatica nazionale, medaglistica e cartamoneta ed internazionale. Fiera di Vicenza ha inaugurato oggi 14 ottobre, nella sede di Palazzo Chiericati nel cuore di Vicenza, la 20esima edizione di Vicenza Numismatica, Salone della numismatica, medaglistica e cartamoneta della Fiera di Vicenza.
La manifestazione, che festeggia quest'anno i vent'anni d'attività , è il primo appuntamento europeo del settore e riunisce studiosi, numismatici professionisti ed un grande pubblico di appassionati di monete antiche, medaglie e rarità . Al taglio del nastro presenti Corrado Facco, Direttore Generale di Fiera di Vicenza, Achille Variati, Sindaco di Vicenza e Maria Elisa Avagnina, Direttore settore musei e Conservatore monumenti civici di Vicenza.
"Vent'anni di attività sono un traguardo che si è arricchito nel tempo di contenuti, credibilità e riconoscibilità " ha affermato il Direttore di Fiera di Vicenza Facco "con Vicenza Numismatica portiamo per la prima volta la Fiera ‘in Città ': un concept che propone momenti non solo commerciali, ma anche culturali, capace di sintesi inedite: interazioni di cose, ma anche di conoscenze, di esperienze e di saperi".
Gli storici palazzi, Chiericati, Thiene, Valmarana Braga, Barbaran da Porto e Vescovile sono aperti gratuitamente al pubblico. L'ingresso ai cinque palazzi permetterà al pubblico di visitare la mostra-commerciale (con le proposte dei più importanti commercianti d'Italia), le 16 mostre collaterali (suddivise in due sezioni tematiche "150 anni dell'Unità d'Italia" e "Territori, storia e cultura") e di partecipare ai convegni ed eventi sull'affascinante mondo della numismatica.
Nella sede di Palazzo Valmarana Braga, in corso Fogazzaro, è ospitata l'area commerciale aperta al pubblico con orario continuato dalle 9.30 alle 19.00, nonché gli stand delle Zecche di Stato, gli "Annulli filatelici Poste Italiane e Annulli Filatelici AASFN" e il convegno NIP (Numismatici Italiani Professionisti); mentre i convegni e gli incontri sono ambientati al Barbaran da Porto.
Nel pomeriggio di oggi, sempre a Palazzo Barbaran Da Porto, si è svolta la cerimonia di assegnazione della VIII^ edizione dei Premi Internazionali di Vicenza Numismatica.
I premi internazionali sono dedicati alle più alte espressioni artistiche in questo campo e la cerimonia è organizzata in collaborazione con l'Unione Filatelica Numismatica Vicentina e con il patrocinio della Regione del Veneto. Quest'anno il Premio Internazionale "Vicenza Numismatica" per la più bella moneta dal mondo è andato all'Ufficio Filatelico Numismatico Città del Vaticano, con la moneta Pontificato di Benedetto XVI - Moneta commemorative anno VI - 2010.
Il premio internazionale Vicenza Palladio è stato assegnato all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, mentre all'artista italiano Silvio Gazzaniga è stato consegnato un meritato riconoscimento alla carriera.
Dal 14 al 15 ottobre, inoltre, esibendo il depliant di Vicenza Numismatica (in distribuzione nei 5 palazzi ad ingresso gratuito) i visitatori potranno accedere gratuitamente anche a monumenti, musei civici e privati della città - Teatro Olimpico, Museo Naturalistico Archeologico, Museo del Risorgimento e della Resistenza, Gallerie di Palazzo Leoni Montanari, Museo Diocesano, ViArt-Centro espositivo permanente dell'artigianato artistico vicentino - che saranno a pagamento dal 16 al 30 ottobre.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.