VicenzaPiùComunica | Categorie: Mostre

Vicenza Numismatica, al via il 28 in Fiera la ventunesima edizione

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 26 Settembre 2012 alle 19:16 | 0 commenti

ArticleImage

Fiera di Vicenza  -  Torna la nuova edizione di Vicenza Numismatica, il Salone della Numismatica, Medaglistica e Cartamoneta che si terrà presso la Fiera di Vicenza dal 28 al 29 settembre 2012. Giunta al suo 21° anno, e riconosciuta come una tra le più importanti in Italia e all'estero, la rassegna si caratterizza anche quest'anno per l'alta qualità dei suoi espositori, per le mostre collaterali che costituiscono eventi unici e irripetibili, per i convegni d'incontro e di studio e per i Premi Internazionali Vicenza Numismatica.

Inaugurazione è in programma in Fiera di Vicenza al Pad. I venerdì 28 settembre alle ore 12.00 con il Presidente di Fiera di Vicenza Roberto Ditri e il Sindaco del Comune di Vicenza Achille Variati.
"Nella storia delle monete c'è la storia dell'uomo: dai più antichi scambi con monete atipiche fino alla recente e affascinante vicenda dell'Euro. Il patrimonio che deriva da questa storia è immenso e sono convinto che sia nostro dovere tutelarlo e portarlo all'attenzione del grande pubblico". Afferma Roberto Ditri, Presidente di Fiera di Vicenza. "Fiera di Vicenza ha dato vita a Vicenza Numismatica per offrire uno stimolo e per conoscere la storia attraverso questo oggetto carico di contenuti simbolici che da tempi immemorabili accompagna le vicende della società umana e riflettere sul significato intimo delle monete quale anello di congiunzione con la storia e la cultura delle Nazioni e dei popoli".
La grande novità è la presentazione in Fiera di Vicenza della ‘I^ Asta Vicenza Numismatica' organizzata dalla Numismatica Varesi che si terrà nel pomeriggio di sabato 29 settembre. Per l'occasione verrà pubblicato un apposito catalogo composto da circa 560 lotti tra monete antiche, medievali e moderne (italiane ed estere).
Il nucleo principale sarà composto dalla monetazione italiana con oltre 210 esemplari, dei quali 25 della Zecca di Venezia (8 oselle). Non mancheranno i riconoscimenti ufficiali come i Premi Internazionali Vicenza Numismatica, concorso promosso da Fiera di Vicenza per valorizzare le più belle monete del mondo coniate o fatte coniare da Zecche e/o Amministrazioni di Stato, in collaborazione con l'Unione Filatelica e Numismatica Vicentina.
Alla IX^ edizione hanno partecipato 12 Zecche straniere con 42 monete. L'11 luglio scorso la commissione giudicante, dopo aver esaminato le opere in concorso, ha dichiarato vincitrice del Premio Internazionale Vicenza Numismatica la moneta "Ginnastica", creata da David Harel (Israele).
Il Premio Internazionale Vicenza Palladio è andato alla Banca di Lettonia per la moneta dal nome "La cattedrale di Riga".
Il Premio alla Carriera è stato conferito all'artista britannico Ian Rank-Broadley, autore di monumenti, sculture e medaglie, vincitore nel 1997 del concorso indetto dalla Royal Mint per la nuova effigie ufficiale - la quarta, ancora oggi in uso - della regina Elisabetta impressa su tutte le monete britanniche di circolazione.
La manifestazione sarà occasione per fare il punto sulle più recenti ricerche e pubblicazioni del settore, grazie ad incontri e seminari di sicuro interesse per gli appassionati. Sabato 29 settembre in Sala Trissino alle ore 10.00 è in programma un seminario di studi dal titolo "La monetazione punica in Italia". A seguire l'Assemblea Generale dell'Accademia Italiana di Studi Numismatici.
Focus sulla storia della moneta con le mostre collaterali dell'edizione 2012: "Le monete della Sardegna dall'Antichità al Medio Evo"; "Bandi Monetari Italiani"; "Da Numismata a Vicenza Numismatica"; "Nickel e metallo bianco, storia dell'uso monetario"; "Le monete che hanno accompagnato le rivoluzioni"; "80 medaglie dei Pontefici" e "2002-2012: dieci anni dell'Euro. Un percorso d'Arte nella Moneta Commemorativa".
A Vicenza Numismatica saranno presenti le principali associazioni ed organizzazioni che si occupano di numismatica: Società Numismatica Italiana, Unione Filatelica e Numismatica Vicentina, Comitato Nazionale 500° Palladio, Accademia Italiana di Studi Numismatici, N.I.P. Numismatici Italiani Professionisti, N.I.A. Numismatici Italiani Associati. Tra i protagonisti le Poste Italiane, la Zecca di Stato Italiana e alcune Zecche straniere.
Inoltre le Poste Italiane e l'Azienda Autonoma di Stato Filatelica e Numismatica di San Marino parteciperanno a Vicenza Numismatica con uno speciale annullo filatelico.
Apertura al pubblico di Vicenza Numismatica 28 e 29 settembre dalle ore 9.30 alle ore 19.00 con ingresso libero e per gli appassionati in omaggio cartoline celebrative del Salone.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network