Vicenza, neve con allarme gelate
Sabato 19 Dicembre 2009 alle 19:34 | non commentabile
Redazione di VicenzaPiù     Â
Neve, gelo e problemi per tutte le vie di comunicazione.
E' arrivata già da ieri sera la neve prevista su tutto il Veneto e su Vicenza e sul vicentino.
Se le strade principali sono state pulite (vedi consigli del Sindaco e Piano neve www.vicenzapiu.com/?a=comunicati&o=2336) e se i mezzi spargisale sono entrati subito in azione, ci stati vari problemi per il traffico in alcune zone della Pedemontana, mentre sulle autostrade per ora la circolazione è normale.
Difficoltà registrano, invece, i pedoni nelle zone del centro della città perche i marciapiedi non sono stati puliti. Le previsioni meteo segnalano che fino a questa sera saranno ancora possibili nevicate in pianura (con accumuli di 5-10 centimetri e fino a 20 cm in alcune zone), mentre ci saranno gelate nella notte tra sabato e domenica. La Piana di Marcesina la notte scorsa ha fatto registrare -27° mentre ad Asiago il termometro è sceso fino a -17°.
La polizia stradale mette in guardia gli automobilisti e chi guida mezzi sulla presenza possibile di tratti ghiacciati fino alle prime ore della giornata di domenica e raccomanda prudenza e attenzione nella guida, consigliando di avere a bordo le catene o di utilizzare pneumatici invernali.
Sta trovando difficoltà anche il traffico ferroviario con forti rallentamenti su alcune linee, inclusa quella ad Alta Velocità , mentre si sono registrati forti ritardi e cancellazioni di voli fino alle 13 anche all'aeroporto di Venezia-Tessera e al Catullo di Verona Villafranca.