Vicenza, marciapiedi ghiacciati e "scivolate" degne di Charlie Chaplin
Martedi 17 Gennaio 2017 alle 09:42 | 0 commenti
Nel 1916 Charlie Chaplin in "The Rink", conosciuto in Italia come "Charlot al pattinaggio", dava prova delle sue abilità di pattinatore ridicolizzando un corpulento ed imbranato Mister Stout che, nella pellicola, non riusciva ad acciuffare Charlot. Certo possedere un'abilità di pattinaggio pari a quella di Chaplin, sarebbe oggi utile ai vicentini, soprattutto nei tratti di marciapiede rimasti ancora intrappolati dal ghiaccio formatosi nei giorni scorsi. Sebbene siano passati, infatti, quasi 5 giorni dalla nevicata avvenuta giovedì 12 gennaio, non tutti i tratti stradali, pedonali e ciclabili sono al momento sgombri dalle lastre gelate. Una situazione che mette in difficoltà soprattutto pedoni e ciclisti vista la priorità data alla pulizia del manto stradale per rendere le vie principali percorribili. Sono in molti che si lamentano, infatti, della situazione attuale, soprattutto gli anziani costretti a rimanere a casa a causa delle loro difficoltà motorie. Tutta colpa di Aim?
Sembra che non sia proprio così. Esiste, infatti, un'ordinanza emanata dal sindaco Achille Variati nel 2011 che prevede la multa di 50 euro a chi non pulisce il marciapiede davanti la propria abitazione. Sanzioni che, però, non sono mai state effettivamente applicate a nessun residente da quando sono entrate in vigore. Cittadini pigri o il problema ghiaccio lo deve risolvere interamente il Comune? Nel frattempo, vista la situazione attuale, sembra che i vicentini debbano pulire da soli i tratti rimasti congelati. Attendere un innalzamento delle temperature in questi giorni pare infatti un'utopia. Certo sempre se non ci siano preferenze sul fatto di finire a gambe all'aria sui marciapiedi come nei migliori film di Charlie Chaplin.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.