Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Vicenza intitolerà una strada di Polegge al giornalista Gigi Ghirotti

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 21 Settembre 2011 alle 23:16 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Vicenza ricorderà il giornalista Gigi Ghirotti, intitolandogli una via a Polegge, a due passi dal quartiere di Laghetto dove abitava. L'ha deliberato stamani la giunta comunale dopo aver raccolto il parere favorevole della commissione consultiva per la toponomastica cittadina. "A Ghirotti - ricorda il vicesindaco Alessandra Moretti - la città aveva intitolato un edificio scolastico di Laghetto che, passando alla Provincia e diventando succursale di una scuola superiore, ha di fatto perso il suo nome originario.".

"Ci è sembrato giusto, pertanto, - continua Moretti - ricordare con l'intitolazione di una strada la figura di questo giornalista coraggioso che, ammalatosi di cancro a 51 anni nel 1972, raccontò la sua esperienza attraverso inchieste giornalistiche e trasmissioni televisive, denunciando le carenze dell'assistenza sanitaria e attirando l'attenzione sui diritti del malato".

Ghirotti era nato a Vicenza nel 1920; prima alpino, poi partigiano, dopo la guerra aveva iniziato il suo lavoro di giornalista a Il giornale di Vicenza, per proseguirlo a La Stampa per quasi 25 anni. E' scomparso a Vicenza nel 1974. La moglie ed un gruppo di amici e colleghi il 5 maggio 1975 hanno costituito la Fondazione Gigi Ghirotti, che da allora opera per mantenere vivo il suo messaggio, promuovendo l'assistenza psicologica e sociale ai malati di cancro e alle loro famiglie e favorendo l'umanizzazione dei rapporti nelle strutture sanitarie.
La strada che prenderà il nome di Ghirotti è una laterale di strada del Cimitero di Polegge.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network