VicenzaPiùComunica |

Vicenza in fiore, anche d'inverno

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 31 Ottobre 2012 alle 16:56 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  "Vicenza sarà fiorita anche quest'inverno". Lo ha annunciato l'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto che ha illustrato i contenuti dello stanziamento di 95 mila euro deciso dalla giunta comunale per migliorare gli angoli verdi del centro storico. Si tratta della prosecuzione invernale del progetto "Vicenza in fiore" che nelle prossime settimane si concentrerà sul completamento del giardino del Teatro Olimpico nel quale, dopo la realizzazione del roseto di fronte all'ingresso, saranno sistemati gli arbusti di ortensia, piantate della bergenie tappezzanti e ridistribuiti gli elementi decorativi in pietra.

In piazza Matteotti davanti al teatro, inoltre, saranno sistemate sia le aiuole ai piedi delle due sequoie, sia quella della statua del Lampertico, che sarà completamente ricoperta di rosmarino tappezzante. "Si tratta di interventi doverosi - ha detto l'assessore Tosetto - per accogliere in modo adeguato i numerosissimi visitatori del teatro palladiano".
Oltre a questi interventi, tutti i "ponti in fiore" della passata stagione estiva ospiteranno per l'inverno vasi di viole cornute, la cui fioritura si protrae da novembre ad aprile, 15mila bulbi di narcisi saranno messi a dimora in previsione della bella stagione in particolare ai Giardini Salvi e in viale Margherita, mentre la rotatoria tra viale Trissino e via Bassano ospiterà rose bianche.
Proseguirà, in questo contesto, la collaborazione con le associazioni degli amanti della floricultura: il Garden Club si occuperà ancora una volta dell'arredo di ponte San Paolo, il Fai di ponte degli Angeli e gli Amici dei parchi completerà le aiuole di piazzale de Gasperi. "Ringrazio queste tre associazioni e Civiltà del verde - ha concluso Tosetto - per l'impegno che questi volontari mettono nel migliorare, assieme all'amministrazione, la qualità della nostra città che si misura anche dalla cura dell'arredo urbano".
I fondi destinati dal Comune a "Vicenza in fiore" provengono dal tesoretto delle quote autostradali.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Ennio Tosetto, Vicenza in fiore

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network