Vicenza fa strike nei tricolori di cross del Csi
Mercoledi 31 Marzo 2010 alle 00:45 | 0 commenti
Coni Vicenza         Â
Vicenza fa strike a Gubbio nei tricolori di cross del Centro Sportivo Italiano
6 titoli italiani individuali sui 18 in palio e ciliegina con la Polisportiva Dueville campione d'Italia assoluta tra le societÃ
Il 13 porta bene a Vicenza nella corsa campestre.
Nello splendido scenario di Gubbio, nella piana che cinge le rovine dell'anfiteatro romano, il cross vicentino ha sbancato nella 13^ edizione del Gran Premio nazionale di corsa campestre.
Il bottino raccolto da atleti e società vicentine è sin troppo eloquente: 6 titoli tricolori sui 18 in palio e, ciliegina finale, con la Polisportiva Dueville campione nazionale assoluta, prima volta per una società vicentina.
Circa 1500 atleti al via in questa mega rassegna tricolore in cui hanno preso parte ben 15 regioni. A guidare la rappresentativa vicentina il presidente provinciale Enrico Mastella, doppiamente interessato in quanto la manifestazione, il prossimo anno, farà tappa a Tezze sul Brenta per il cross e nel cuore della città per la classica staffetta podistica delle regioni.
Poca gloria nelle categorie esordienti, ragazzi e cadetti.
Negli esordienti i migliori sono stati Lucrezia Palma (Union Creazzo), 11^ e scendere al 19^ posto di Massimo Conterno (Monteggio Maggiore). Nei ragazzi soltanto 22^ Francesca Peron (Atl. Trissino) mentre al maschile di è ottimamente difeso Mirko Cocco (Pol. Valdagno), 5^ classificato.
Meglio nei cadetti grazie al 7^ posto di Greta Fornasa (Valdagno) ed al 12^ di Rosario Di Matteo (Montecchio Maggiore). Negli allievi Vicenza inizia a far la voce grossa.
Nelle allieve non c'è storia per la netta supremazia espressa da Silvia Pento (Pol. Dueville) che quando all'inizio del secondo giro ha deciso di lasciare la compagnia nessuna è stata in grado di opporle resistenza.
Silvia ha conquistato il titolo con oltre 20" di margine sulla piemontese Perlini. Completano il risultato d'assieme delle vicentine Carolina Fanchin (Dueville), 8^ e Lisa Dal Grande (Arzignano), 15^.
Al maschile Alessio Morini (Colli Berici) ha cercato la soluzione di forza ma è stato sfilato dai diretti rivali ed ha chiuso comunque onorevolmente al sesto posto. Quindicesimo Nicolò Guarrera (AAA Malo) davanti ad Alex Lanaro (Dueville).
Monologo tutto vicentino nella gara assoluta femminile con al via tutte le categoria dalle junior alle veterane. Si è imposta autoritariamente Francesca Smiderle (AAA Malo), campionessa tricolore senior davanti a Chiara Renso (dueville) che si è riconfermata sul trono delle juniores, quest'ultima afflitta da una leggera influenza, con Gloria Tessaro (Dueville) sul terzo gradino del podio e Teresa De Toni (Leonicena) all'11^ posto.
Negli amatori B femminile Paola Fedeli ha riportato sul gradino più alto del podio il Malo con un margine di oltre 30" sulla trevigiana Da Ros e con Maria Urbani (Valdagno) al 7^ posto.
Negli juniores il miglior piazzamento è stato il 7^ posto di Marco Dalle Molle (Dueville) mentre tra i senior Andrea Negrin (Valdagno) ha concluso al 16^ posto.
Grandissima gara sia per Michele Barcarolo (Valchiampo) che tra gli amatori A è andato ad insidiare il successo assoluto dello junior molisano Paglione, ininfluente ai fini della lotta per i titoli tricolori in quanto di categoria diversa.
Barcarolo è partito in maniera prudente poi ha iniziato a recuperare gli avversari sino a portarsi in testa alla corsa nel giro finale per poi lasciare via libera la più giovane rivale.
Gran bel terzo posto per Claudio Bagnara (Dueville) e 12^ di Fabrizio Micheletto (Union Creazzo). Negli amatori B gara capolavoro di Giovanni Battista Bidese (Dueville) che a metà gara sembrava tagliato fuori dal podio ma ha recuperato metro su metro sino a portarsi a ridosso dell'altoatesino Premstaller nel giro finale e batterlo inesorabilmente nel lungo sprint finale. Completano il successo vicentino il sesto posto del maladense Carlo Alberto Chincarini ed a seguire il settimo di Giorgio Centofante (Dueville) ed il nono di Francesco Palma (Union Creazzo).
Altra prova di carattere per Riccardo Dal Prà (Valchiampo), bronzo tra i veterani.
Medagliere alla mano la città più bagnata d'oro è stata Vicenza per la soddisfazione del presidente Enrico Mastella, con ben sei titoli nazionali conquistati, di cui quattro nelle categorie femminili, più dell'intera Lombardia che si è dovuta accontentare di 4 ori.
Nella classifica generale, che somma i punteggi delle migliori 7 categorie per squadra successo voluto dalla Pol. Dueville Vicenza, per la felicità del responsabile tecnico del settore atletica della polisportiva, Gianni Faccin.
"A Gubbio abbiamo celebrato degnamente la nostra decima partecipazione al GP nazionale CSI - ha detto soddisfatto il dirigente vicentino - da cinque anni esiste la classifica generale e ci mancava in bacheca il primo posto in questa specialissima graduatoria".
I berici hanno messo dietro di loro due fra gli storici sodalizi lariani del cross ciessino, le lecchesi Cortenova e Virtus Calco.
Oltre al titolo assoluto Dueville ha vinto anche quello delle allieve, delle juniores, degli Amatori A al femminile e degli amatori B al maschile e nella classifica generale vinta dal Dueville da segnalare anche il 10^ posto conquistato dall'Union Creazzo.
L'appuntamento è al 2011 per la 14^ edizione proprio a Vicenza.
I campioni nazionali vicentini
Cognome Nome Società Categoria
PENTO SILVIA Pol. Dueville ALLIEVE
SMIDERLE FRANCESCA A.A. Atletica Malo SENIORES F
RENSO CHIARA Polisportiva Dueville JUNIORES F
FEDELI PAOLA A.A. Atletica Malo AMATORI B F
BIDESE G. BATTISTA Polisportiva Dueville AMATORI B M
BARCAROLO MICHELE Atletica Valchiampo AMATORI A M
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.