Quotidiano |

“Vicenza Emozioni in cammino”, premiazione per 270 alunni partecipanti al progetto

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 18 Maggio 2016 alle 17:59 | 0 commenti

ArticleImage

Assogevi onlus

“Bisogna educare la gente alla bellezza; bisogna educare la gente a riconoscerla, a difenderla. Perché dalla bellezza discende tutto il resto”. Peppino Impastato “I Cento Passi”. Il progetto inserito nel P.O.F.T  del Comune di Vicenza per l'anno 2015/2016, promosso da Assogevi onlus,  ha proposto  delle passeggiate poco convenzionali nel centro storico di Vicenza, con lo scopo di insegnare ai bambini/ragazzi  ad alzare gli occhi e a stupirsi, a conoscere meglio la città in cui vivono.

Ai più grandi è stato offerto di esplorare la città attraverso aneddoti, curiosità, testimonianze, insomma le mille storie che si nascondono dietro le sue vie e i suoi palazzi. Il percorso scelto per loro è stato “Le mille voci di Corso Palladio” dove passeggiando  lungo piazza Castello, corso Palladio, contrà Porti e le vie adiacenti hanno scoperto  torbide vicende familiari, tracce di guerra, antiche tradizioni cittadine e curiosi personaggi letterari
Per i più piccoli uno spazio importante è  stato riservato ad una  filastrocca e alle sue illustrazioni. “La gattina Rossellina”. In compagnia di  questo personaggio fantastico i bambini hanno percorso  Piazza dei Signori, Piazza delle Erbe... di piazza in piazza fino alla Cattedrale, muovendosi  nel cuore della città  in un intreccio di storia e di cultura, incontrando leoni maestosi e “giostre” imponenti.
Sono stati coinvolti in questo progetto 270 alunni:
195 bambini delle scuole primarie cittadine (Lioy, Rodari, Ghirotti e Magrini) e 75 delle Scuole secondarie di 1° grado (41 alunni della Scuola Barolini di Vicenza e 34 della Scuola di Altavilla Vicentina).
Ulteriore particolare integrativo per le scuole che vi hanno aderito, (Lioy, Ghirotti e Magrini) sono state le sei ore di laboratorio teatrale.
A conclusione del progetto ci sarà la premiazione dei migliori elaborati prodotti dai bambini/ragazzi in classe con l'esposizione di tutte le opere realizzate.
La data prestabilita è:
SABATO 21 MAGGIO DALLE 15.OO ALLE 18.00 ESPOSIZIONE ELABORATI  CON PREMIAZIONE DALLE 16.00 ALLE 17.00 presso la “Loggia del Capitaniato”
Con la confermata presenza dell'Assessore  all'istruzione  Umberto Nicolai e il Presidente del consiglio comunale Federico Formisano.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Scuole, Assogevi onlus

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network