Quotidiano | Categorie: Musica

Vicenza, domenica la giornata conclusiva del 6° Festival della Coralità Veneta

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 20 Ottobre 2010 alle 22:30 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Il 6° Festival della Coralità Veneta, manifestazione a carattere regionale che si svolge con cadenza biennale, prevede la sua serata conclusiva domenica 24 ottobre a Vicenza.

Dopo lo svolgimento dei tre concerti, non competitivi, in tre località venete (Montagnana, Bassano del Grappa e a Motta di Livenza il 23 ottobre) dove le commissioni di ascolto valutano le esibizioni per il progresso artistico di ciascun gruppo, a Vicenza si svolgerà la fase competitiva.
L'iniziativa è promossa dal Comune di Vicenza, dalla Regione del Veneto, dall'A.S.A.C. con il Patrocinio della Provincia di Vicenza e del Comune di Bassano del Grappa. 

Al Conservatorio di Vicenza, domenica 24, al mattino, dalle 9, e alla Chiesa di Santa Maria in Foro (dei Servi) al pomeriggio, dalle 15 si svolgeranno le selezioni dei gruppi.
In giuria alcuni tra i più importanti musicisti del mondo corale nazionale, (maestro Aldo Maestro Piero Caraba-Roma, Cicconofri-Marche, maestro Lorenzo Donati-Toscana, Stojan Kuret-Trieste) e del Veneto (maestro Giorgio Mazzucato membro della Commissione artistica ASAC e maestro Matteo Valbusa, consulente artistico ASAC e vincitore del Gran Premio del 5° Festival).
In serata, alle 21, la manifestazione si concluderà nella Sala Palladio del Centro Congressi della Fiera di Vicenza con la premiazione dei cori partecipanti, l'assegnazione delle fasce di merito e il concerto di gala dei cori finalisti per l'assegnazione del Gran premio della Coralità veneta.

Sono 27 i cori partecipanti a questa edizione, ai quali si aggiungono cinque cori ospiti nelle tre serate e fuori concorso.
Tutti i cori in concorso presentano al un programma legato ad un progetto oggetto di valutazione da parte del Comitato Artistico del Festival, che ha stabilito l'ammissione dei cori alla manifestazione e che è composto dai maestri Silvia Azzolin, Alessandro Kirchner e Giorgio Susana.

La coralità veneta ha una lunga e consolidata tradizione e al Festival partecipano i migliori gruppi corali assicurando un livello qualitativo ai massimi livelli nazionali.
Accogliere in città i cori provenienti da tutto il Veneto per questa coinvolgente iniziativa riguardante la musica corale, è quindi un'occasione di grande qualità e interesse per la città di Vicenza e un opportunità per tanti gruppi provenienti da altre località per conoscere le bellezze del centro storico.

L'Associazione Sviluppo Attività Corali-A.S.A.C.del Veneto è un'associazione senza fini di lucro di primaria importanza nel panorama corale italiano, conta circa 340 cori iscritti e un calendario di attività intensissimo e distribuito in tutte le province e le città del Veneto.
L'A.S.A.C. compie quest'anno il suo trentunesimo compleanno dalla fondazione.
I cori vicentini sono organizzati nella "Consulta provinciale A.S.A.C. di Vicenza" e costituiscono il gruppo più numeroso nell'ASAC contando oltre 90 iscritti.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network