Quotidiano | Categorie: Politica, Famiglia

Vicenza diventa "città per la pace"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 24 Febbraio 2010 alle 20:15 | 0 commenti

Comune di Vicenza   

Vicenza diventa "città per la pace" e aderisce al Coordinamento nazionale e alla marcia di Perugia - Assisi

Vicenza diventa sempre più una città di pace. Oggi l'assessore Giovanni Giuliari ha ottenuto dalla giunta il via libera all'adesione al Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e la conseguente dichiarazione di "Vicenza, città per la pace" oltre che l'iscrizione alla diciottesima marcia per la pace Perugia - Assisi.
"Con questi atti - ha commentato Giuliari, la cui delega assessorile è proprio "alla famiglia e alla pace" - affermiamo ancora una volta che il ruolo di Vicenza è quello di una città che costruisce la pace. Non in modo isolato, ma diventando parte integrante di un movimento ampio che promuove la pace, i diritti umani, la democrazia, l'integrazione dei nuovi cittadini".
Nel novembre del 2008 il sindaco di Vicenza era stato eletto per acclamazione nel consiglio di presidenza del Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani proprio in virtù all'impegno profuso dall'amministrazione Variati nel rivendicare una rinnovata attenzione dello Stato alle ragioni delle comunità locali in particolare sui temi della presenza militare nel territorio. Successivamente il Comune di Vicenza aveva ospitato un incontro del Coordinamento che, nato a Perugia nel 1986, attualmente raccoglie 10 regioni, 54 province, 550 comuni e altri 14 enti locali.
Con adesione formale al Coordinamento, che comporta un impegno economico annuale di millenovecento euro, il Comune assume la dizione "Vicenza, città per la pace", costituisce nell'ambito dell'assessorato di Giovanni Giuliari un "ufficio per la pace" con il compito di promuovere iniziative e studi in materia, istituisce un capitolo di bilancio denominato "spese per iniziative nell'ambito della pace, cooperazione e diritti umani".
Sempre oggi, con le stesse motivazioni, la giunta comunale ha aderito alla diciottesima marcia per la pace Perugia - Assisi che quest'anno si terrà il 16 maggio, nell'ambito dell'anno europeo per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale, con una particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani delle scuole. Vicenza contribuirà a sostenere le attività di organizzazione e promozione dello storico evento con una somma di 600 euro.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network