Vicenza d'autore: viaggio musicale fra i tesori nascosti della città
Giovedi 4 Novembre 2010 alle 01:04 | 0 commenti
Comune di Vicenza - Entra nel vivo "Vicenza d'autore: musica tra sacro e profano nei luoghi d'arte della città ", colonna sonora di un patrimonio artistico cittadino tutto da riscoprire. Dopo un mese di concerti in cui sono state protagoniste varie associazioni musicali da tempo attive nel campo della musica antica e in ambito organistico, oltre che nel camerismo anche contemporaneo, la rassegna - che giunge quest'anno alla seconda edizione, sempre per l'organizzazione dell'assessorato alla cultura del comune - ripropone anche un'iniziativa che è risultata molto gradita anche la scorsa stagione: il connubio fra concerti e celebrazioni liturgiche.
La serie di "messe cantate" inizia con un'occasione davvero particolare perché "recupera", per così dire, la messa-concerto già prevista il 2 novembre, "giorno dei morti", e poi posticipata per cause di forza maggiore, data l'alluvione. Ora, sempre nella Chiesa di San Gaetano in Corso Palladio, la celebrazione liturgica con esecuzione musicale viene organizzata per questo sabato 6 novembre, ma alle ore 18.30. Ne è protagonista sempre il
il Coenobium Vocale diretto da Maria Dal Bianco, che dedica a tutti i musicisti vicentini defunti a "Messa da requiem a tre voci d'uomo con accompagnamento d'organo" composta da Don Lorenzo Perosi nel 1897.
Le celebrazioni liturgiche con accompagnamento musicale di "Vicenza d'autore" continueranno grazie agli interventi di veri e propri professionisti in questo campo, come l'Ensemble Adoriente (il 7 novembre nella chiesetta di S.M. Etiopissa in località Polegge), i Polifonici Vicentini (14 novembre a S. Giorgio in Gogna, ore 11), la Schola S. Rocco (21 novembre alla Chiesa dei Carmini, ore 11), e l'Ensemble Phoné (28 novembre all'Abazzia di Sant'Agostino, ore 11).
In realtà il programma di "Vicenza d'Autore" si completa anche di altri appuntamenti, a partire proprio da questo finesettimana: sabato 6 (ore 19), con il concerto per organo (Margherita Dalla Vecchia) e tromba barocca (Jonathan Pia), quindi con i concerti a Palazzo Leoni Montanari dell'Ensemble Musagete (fra sabato 6 e domenica 7, ore 16,00), infine con il concerto per coro, organo e orchestra proposto a San Gaetano dall'Archicembalo Ensemble.
Saranno tanti altri ancora gli appuntamenti di novembre. Di tutti ne menzioniamo almeno due di particolari: quello fra musica e teatro a cura di Theama Teatro, proposto a Villa Ghislanzoni Curti (sabato 13, ore 21), in un viaggio nel teatro veneto dall'antico al contemporaneo; quello infine che vedrà Coro e Orchestra di Vicenza per la direzione di Giuliano Fracasso, protagonisti del concerto per S. Cecilia, domenica 21 al Tempio di S. Lorenzo.
"Vicenza d'autore" è un progetto realizzato dal Comune di Vicenza con il concorso di Regione Veneto, Fondazione Cariverona e Fondazione Roi, e sostenuto da Banca Popolare di Verona, Smart Trivellato e Aim. Gli appuntamento con le celebrazione liturgiche in musica sono ovviamente a ingresso libero. Per info: Comune di Vicenza - Assessorato alla Cultura (0444 221541 - [email protected] - www.comune.vicenza.it )
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.