Vicenza d'autore: Soto na sbrancà de stele, con Theama Teatro
Giovedi 11 Novembre 2010 alle 18:18 | 0 commenti
Comune di Vicenza -  A "Vicenza d'autore: musica tra sacro e profano" la musica si sposta decisamente verso il versante profano e lo fa alleandosi col teatro veneto. E non poteva che essere così per una serata a Villa Ghislanzoni Curti, esempio tipico di villa veneta settecentesca, posta a due passi dalla cinquecentesca palladiana Villa Marcello Curti in Bertesina, dove - sabato 13 novembre (ingresso a doppio turno: prima ore 21 e poi ore 21.45) - è previsto un viaggio nel teatro veneto dalle origini ai nostri giorni che l'assessorato alla cultura del Comune ha commissionato a Theama Teatro.
L'appuntamento si chiama "Soto 'na sbrancà de stele" ed è appunto dedicato alla tradizione popolare veneta, con musica dal vivo e brani scelti fra poesie, monologhi e racconti all'insegna del divertimento ma anche della valorizzazione delle usanze e dei personaggi tipici della nostra regione.
Il percorso dello spettacolo itinerante si articola in cinque stazioni, negli spazi esterni ed interni di Villa Ghislanzoni Curti, legate dal tema dell'amore nel teatro e comunque secondo gli autori veneti. L'amore, dunque, nei suoi diversi aspetti: l'amore per la propria terra, l'amore romantico, l'amore per se stessi, l'amore per il denaro e l'amore per la parola.
Il pubblico, diviso in gruppi, verrà guidato da diversi accompagnatori in questo viaggio notturno sotto la luce delle stelle. Spettatori e attori, quindi, si troveranno a condividere sensazioni ed emozioni fuori dal palcoscenico, con punti di vista e di ascolto totalmente differenti dal consueto, in una magica passeggiata notturna all'interno del parco, dove il pubblico incontrerà i personaggi e le loro storie assistendo alle scene da vicino e stabilendo quindi un contatto diretto e immediato con gli interpreti.
La straordinaria energia creativa e la vastità della produzione teatrale veneta non cessa oggi di stupire per la forza, l'attualità , la varietà dei personaggi e delle trame, nonché per la grande capacità di osservazione dei caratteri e del mondo veneto dal ‘500 ad oggi. Ecco che venti attori presenteranno brani che spaziano da Ruzante a Goldoni, da Meneghello a Scapin, senza tralasciare poesie e racconti di autori come Cevese, Durante, Giuriato e Berlese, creando inoltre una stazione esclusiva dedicata al Veneto di Shakespeare.
La magia della parola sarà legata alla magia della musica grazie al tastierista Michele Mastrotto. La regia è di Piergiorgio Piccoli e Aristide Genovese; il coordinamento è di Anna Zago e Daniela Padovan che saranno in scena con Alessandro Bevilacqua, Valentina Ferrara, Cecilia Franchin, Aristide Genovese, Alessandra Niero, Federica Omenetto, Andrea Ortese, Daniela Padovan, Manuela Piccoli, Piergiorgio Piccoli, Emanuela Russo, Sara Tamburello, Gigliola Zoroni. Fra gli accompagnatori ci sono Elisabetta Carollo, Roberta Morini, Giacomo Salzillo, Giacomo Terreran, Valentina Russo e Yasmine Zaki.
Come si accennava, l 'ingresso del pubblico avverrà in due turni successivi, uno alle ore 21 e uno alle 21.45. Dato il limitato numero di posti a disposizione, si consiglia la prenotazione, comunicando a Theama Teatro (0444 322525, 392 1670914, in orario 10.00-13.00, 15.30-18.30 - e-mail: [email protected]). In caso di pioggia lo spettacolo avrà ugualmente luogo esclusivamente negli spazi interni della villa.
"Vicenza d'autore" continua poi per tutto il mese di novembre con tanti altri appuntamenti, tra tutti il concerto per S. Cecilia del Coro e Orchestra di Vicenza diretto da Giuliano Fracasso, in programma domenica 21 al Tempio di S. Lorenzo con dedica al compianto marchese Giuseppe Roi.
"Vicenza d'autore" è un progetto realizzato dal Comune di Vicenza con il concorso di Regione Veneto, Fondazione Cariverona e Fondazione Roi, e sostenuto da Banca Popolare di Verona, Smart Trivellato e Aim. Gli appuntamenti con le celebrazione liturgiche in musica sono ovviamente a ingresso libero.
Per info: Comune di Vicenza - Assessorato alla Cultura (0444 221541,0444 222101; [email protected] Â - www.comune.vicenza.it ).
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.