Quotidiano |

"Vicenza cuore", defibrillatori a portata di app

Di Emma Reda Lunedi 29 Dicembre 2014 alle 22:12 | 0 commenti

ArticleImage

"Vicenza cuore" è il nome di una nuova app per smartphone che segnala ai soccorritori i defibrillatori installati sul territorio. Sviluppata nell'ambito del progetto "Con il cuore per il cuore", curato da Croce Verde Vicenza e Comune di Vicenza, l'applicazione nasce della dalla consapevolezza crescente che il rapido accesso ad un defibrillatore, unito ad una continua formazione della popolazione, permette di aumentare considerevolmente la percentuale di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco con ritmo defibrillabile.

Il progetto "con il cuore per il cuore" ha portato, grazie alla collaborazione tra Comune di Vicenza, Pubblica Assistenza Croce Verde Vicenza onlus e numerosi partner e sostenitori, all'installazione di 26 defibrillatori nel territorio comunale che hanno ampliato la "Zona sicura", ovvero quella parte di città che risulta essere "cardioprotetta".
La percentuale di sopravvivenza allontanandosi dalle strutture ospedaliere, cala drasticamente; in ambiente extra-ospedaliero o in assenza di defibrillatori pubblici, infatti, risulta compresa tra l'1 e il 10%.
In presenza di defibrillatori pubblici presenti in loco la percentuale di sopravvivenza è compresa tra il 40 e il 60%.

Gli sforzi dell'associazione, spiega il presidente Sebastian Nicolai, sono stati indirizzati anche verso l'elaborazione di un'applicazione per smartphone particolarmente utile in caso di emergenza dal nome "Vicenza Cuore".
L'obiettivo primario di quest'applicazione è fornire la mappa dei defibrillatori semiautomatici installati a Vicenza e nella sua periferia. In caso di necessità sarà sufficiente avviare l'app per avere informazioni e indicazioni su come raggiungere, nel minor tempo possibile, il defibrillatore più vicino.
L'applicazione, interamente sviluppata dal volontario dell'associazione Alessandro Piva, mira ad essere di supporto al soccorritore occasionale nella situazione in cui si dovesse assistere ad un arresto cardiaco.
Infatti, oltre alle informazioni sui defibrillatori e sul loro stato, l'applicazione illustra le istruzioni base per le manovre da eseguire in caso di arresto cardiaco in merito alla rianimazione cardiopolmonare precoce e sull'utilizzo del defibrillatore.
A supporto dell'applicazione, anche il portale cuore.croceverdevicenza.org è stato completamente ridisegnato da Luca Visonà, altro volontario dell'associazione, questo sito permette un rapido accesso a tutte le informazioni che riguardano il progetto.

L'applicazione e il nuovo sito, raggiungibile anche dall'home page del Comune di Vicenza www.comune.vicenza.it, hanno raccolto il plauso dell'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti il quale ha ringraziato Croce Verde Vicenza per la fattiva collaborazione con l'amministrazione comunale.

L'applicazione, dopo aver ricevuto l'approvazione da parte di Apple, è stata distribuita sull'app store dal 23 dicembre 2014. Lo sviluppatore Alessandro Piva con il contributo di Marco Barcaro, renderà disponibile l'applicazione anche per dispositivi android entro la fine di gennaio 2015.

Sviluppi del progetto
Il progetto "con il cuore per il cuore" si continua ad espandere; il 20 dicembre 2014 è stato installato e attivato, grazie alla Farmacia Fecchio della famiglia Sperotto che si è fatta carico dell'investimento, il defibrillatore in piazza XX settembre a Camisano Vicentino.
Nei primi mesi del 2015, grazie al progetto nato in collaborazione con l'assessorato alla formazione "SPORT+SCUOLA, con il cuore per il cuore", saranno installati e attivati i defibrillatori nelle seguenti scuole medie: Scamozzi, Maffei, Carta, Calderari, Ambrosoli, Muttoni, Barolini; nelle seguenti strutture sportive: tensostruttura di Via Turra, tensostruttura di Ospedaletto, tensostruttura di Maddalene, Palalaghetto e, infine, sarà installata una nuova postazione telecontrollata in Corso Palladio nei pressi della farmacia Al Casino.
Attualmente sono attive e funzionanti quindici postazioni di cui sette telecontrollate: Piazza Matteotti, Piazza dei Signori, Piazza Castello, Piazza S. Lorenzo, Stazione FFSS, Cittadella Sportiva, Campedello, Centro Sport Palladio, Scuola Bortolan, Campo sportivo di Laghetto, Sede Croce Verde Vicenza, Centro Commerciale "Le Piramidi", Piazza XX settembre Camisano Vicentino, Campo sportivo FIMARC ad Arcugnano e Palazzo Trissino (Comune di Vicenza).
Nello strutturare questo progetto sono state raccolte le osservazioni della Centrale Operativa 118 di Vicenza. Il progetto, poi, ha velocemente, raccolto il sostegno di cittadini, imprenditori e associazioni che hanno permesso di andare ben oltre le previsioni iniziali.
Il progetto ha raccolto il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l'impegno che viene dedicato alla città di Vicenza e ai suoi abitanti con una lettera inviata dal Sottosegretario Delrio all'associazione Croce Verde Vicenza in cui viene apprezzato particolarmente il legame tra l'attenzione alla salute e alla prevenzione, con gli ambienti scolastici e sportivi. Progetti di questa portata, infatti, sostiene il sottosegretario, permettono a luoghi educativi di prim'ordine, come le scuole o le palestre, di essere ancora più sicuri e sempre più a disposizione della popolazione.

Leggi tutti gli articoli su: App, defibrillatori, Vicenza cuore

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network