Quotidiano | Categorie: Politica

Vicenza, con la Moretti e Variati per un'incontro sull'Europa.

Di Federica Raccanelli Sabato 3 Maggio 2014 alle 14:50 | 0 commenti

ArticleImage

Al Caffè Garibaldi, oggi, in piazza dei Signori a Vicenza, Alessandra Moretti era presente per la presentazione del libro "L'urgenza europea. Dialogo animato da Eric Jozsef" scritto da Sandro Gozi e Marielle de Sarnez. Achille Variati ha iniziato con i primi saluti e commentando l'idea dell'Europa come un'istituzione lontana e spesso vista come nociva. Precisa il Sindaco di Vicenza che è indispensabile farla sentire più vicina non solo considerandola come "equilibri finanziari". 

La Moretti poi ha preso la parola, confermando quanto in realtà senta la responsabilità della sua candidatura per le elezioni europee. Afferma come il Partito Democratico capisca che il Veneto sia stato ascoltato troppo poco e che in realtà è una Regione che ha molto da insegnare anche allo Stato. "Il Veneto si rimbocca sempre le maniche, come si è potuto vedere quando è stato colpito dalle disgrazie, non è mai stato ad aspettare gli aiuti regionali, statale ed europei". L'idea comune è quella che si debba credere in riforme come il bicamenralismo perfetto e tutti i provvedimenti che stanno dando l'idea di un reiquilibrio, come piccoli passi ma tutti atti a ridare autorevolezza all'Italia. Tanto sicuramente c'è ancora da fare, come per le pari opportunità e tutti quei problemi che ancora aspettano una soluzione. Presente alla presentazione c'è anche l'europarlamentare Franco Frigo, il quale ritiene sia di primaria importanza credere nell'Europa, altrimenti solo poche regioni del nord come il Friuli e il Piemonte sarebbero candidate alla salvezza. "Tutte le economie europee sono in difficoltà perchè le attività hanno investito in altre parti, qualunquiste, quindi, sono le risposte della classe politica che preferisce parlare della burocrazia europea quando la tematica è la crisi"  afferma l'europarlamentare Frigo. Non si vogliono "voli pindarici" secondo Gozi ma riuscire ad avvicinare la politica alla gente in quanto l'Europa secondo lui è: cooperazione, solidarietà e competizione, da sempre fondamentale per poter migliorare. "La differenza tra noi e gli altri, assicura Gozi, è che esempi come Grillo e Salvini siano disfattisti, l'unione di Salvini a Marine Le Pen e lo scimiottare citazioni di Levi come fa Grillo nel suo blog per dichiarare la loro volontà di uscire dall'Europa, servono solo a distruggere. L'Europa è stata costruita sulle ceneri di Auschwitz per essere unita e non far riproporre mai più orrori del genere".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network