Quotidiano |

Vicenza con Giuliari promotrice Rete Nazionale città dell'abitare

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 18 Ottobre 2010 alle 13:59 | 0 commenti

ArticleImage

Giovanni Giuliari, Comune di Vicenza  -  Vicenza promotrice della rete delle città dell'abitare. È questo l'importante risultato ottenuto dall'assessore alla famiglia e alla pace Giovanni Giuliari dopo avere portato l'esperienza di Vicenza al convegno organizzato dall'amministrazione comunale di Cinisello Balsamo e al quale sono state invitate a portare il proprio contributo anche le città di Bergamo e di Torino.

"La nostra iniziativa di sostegno alla diffusione dei contratti in affitto a canone agevolato con la campagna permanente "Affitto perfetto" e la presenza nel nostro comune dell'Agenzia comunale per la locazione ha trovato un ampio consenso ed interesse da parte degli amministratori e tecnici comunali intervenuti." Così l'assessore Giuliari ha presentato l'iniziativa comunale, che si rifà alla legge nazionale volta a promuovere questa modalità di affitto, in particolare nel periodo attuale di forte crisi economica.
Gli altri comuni hanno apprezzato non solo la campagna ed i suoi risultati positivi, come un aumento costante dei contratti di locazione a canone agevolato, sono stati apprezzati dagli altri Comuni, ma apprezzata è stata anche la costituzione dell'Agenzia Comunale per la locazione. "È solo dalla crescita di relazioni responsabilizzanti tra cittadini e le componenti sociali ed istituzionali che può prendere avvio e consolidarsi una città forte, coesa, accogliente, ospitale, amica- prosegue Giuliari- le associazioni dei proprietari e i sindacati degli inquilini della nostra città hanno saputo in questi anni non rassegnarsi di fronte al patrimonio immobiliare inutilizzato; occorre dar merito a loro se l'Agenzia Comunale per la locazione è nata ed è oggi invidiata da altre amministrazioni locali."
Al convegno si è parlato della necessità di fare un patto dell'abitare all'interno delle città, ma anche tra le città e per questo è stato chiesto a Vicenza di farsi promotrice della creazione di una rete di Comuni che intendono scambiarsi le buone prassi e individuare nuove politiche abitative. L'assessore Giuliari ha accettato con entusiasmo tale sfida, presentata come occasione di confronto con altre esperienze e di apprendimento. Grazie alla collaborazione del Politecnico di Milano si costruirà un percorso condiviso che la prossima primavera porterà alla creazione della Rete Nazionale delle città dell'abitare contemporaneo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network