Vicenza città sicura? C'è chi chiede più polizia e chi invece non ha paura
Mercoledi 15 Marzo 2017 alle 17:07 | 0 commenti
Vicenza non è una città sicura, almeno per la maggior parte dei vicentini che considerano la zona di Campo Marzo una tra le più pericolose. Il sindaco Achille Variati qualche settimana fa ha scritto una lettera al ministro dell'interno Marco Minniti chiedendo di aumentare il personale di polizia in servizio alla questura per portarlo ai livelli delle questure di Verona e Padova. Secondo alcuni dati pubblicati dal Sole 24 Ore però la città del Palladio ha un tasso di criminalità inferiore rispetto alle due province sopra citate. Se quello che preoccupa di più i vicentini sono i furti con strappo a Vicenza, per ogni 100 mila abitanti, se ne contano 12,2 contro i 16,6 di Verona e 13,7 di Padova.
Anche i furti in abitazione, altro tasto dolente per i cittadini, sono inferiori: 359,3 contro i 421,4 di Verona e i 437,8 di Padova. Questi sono solo alcuni dati ma resta i fatto che nonostante il tasso di criminalità sia inferiore a Vicenza la percezione della sicurezza è negativa. Le zone rosse sono considerate quelle a ridosso del centro come la stazione ferroviaria e Campo Marzo e le vie limitrofe per la costante presenza di tossici e clandestini. Ben venga dunque un rinforzo dell'organico di polizia dicono i vicentini ma c'è anche chi nonostante il degrado non ha paura a girare per le vie di Vicenza in tutta serenità .
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.