Quotidiano | Categorie: Fatti

“Vicenza, Città Europea dello Sport”, un anno di eventi e progetti per promuovere lo sport in città

Di Comunicati Stampa Giovedi 2 Marzo 2017 alle 15:25 | 0 commenti

ArticleImage

La città festeggia il successo di "Vicenza, Città Europea dello Sport 2017", un risultato conseguito grazie ai più di 2 mila volontari e alle oltre 140 associazioni che, unendo le forze con l'assessorato alla formazione - ufficio sport, hanno creato una rete capace di vincere in Europa il prestigioso titolo.
Il riconoscimento, assegnato da ACES Europe, nella sede del Parlamento Europeo ancora nel novembre scorso a Bruxelles, si traduce in un desiderio diffuso di mettersi in gioco proponendo manifestazioni che inviteranno sportivi e appassionati a raggiungere Vicenza, dove potranno conoscere le bellezze architettoniche e le diverse proposte culturali, aumentando così la presenza turistica in città.
Il 2017 sarà un anno di sfide per tutto il mondo sportivo che si impegnerà per far diventare lo sport sempre più un settore in crescita nel territorio vicentino.

Saranno un'ottantina le manifestazioni sportive in programma organizzate grazie alle associazioni che avranno l'opportunità di aderire ad una "Carta d'intenti" che offrirà servizi, agevolazioni e sostegno organizzativo per la piena riuscita degli eventi. Ad illustrare le attività in programma per il 2017 di "Vicenza - Città Europea dello Sport" c'erano oggi in sala degli Stucchi il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci; l'assessore alla formazione Umberto Nicolai; il presidente Coni Veneto, Gian Franco Bardelle; il delegato Coni Point Vicenza, Giuseppe Falco; il vicepresidente nazionale MSP Italia e delegato ACES Europa, Danilo Montanari; il dirigente scolastico dell'istituto Da Schio, Giuseppe Sozzo; la referente del Gruppo Italia del Parlamento Europeo, per il progetto "IES (Io, l'Europa e lo Sport)", Manuela Biancospino. Erano, inoltre, presenti gli studenti della quarta dell'Istituto Da Schio, che ha vinto il suddetto progetto "IES (Io, l'Europa e lo Sport)" 2017.

"Il logo di "Vicenza, città europea dello sport 2017" rende evidente il legame tra cultura e sport. E' proprio l'immagine della Basilica palladiana a diventare il simbolo di questo connubio - ha detto il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci -. Vicenza è sempre stata nota per l'eredità palladiana che ci è stata lasciata ma è anche capitale dell'industria, della creatività e dell'innovazione; inoltre in questi ultimi anni è diventata una città che sta puntando sullo sport offrendo servizi sportivi all'avanguardia. Sport e cultura, che l'amministrazione pubblica offre ai cittadini, insieme alla scuola sono agenzie educative e quindi è bene che vi sia collaborazione per raggiungere un risultato comune. Si potranno così formare cittadini migliori, come recita la locuzione latina, mens sana in corpore sano, il corpo in esercizio consente alla mente di avere un maggior equlibrio".

"Quest'anno Vicenza è "Città europea dello sport" e con l'incontro odierno si dà il via ai numerosi eventi e iniziative che si svolgeranno nel corso dell'anno, coinvolgendo le migliaia di iscritti alle quasi 150 società sportive della città, oltre alle decine di migliaia di altre persone appassionate di sport - ha dichiarato l'assessore alla formazione Umberto Nicolai -. La città raccoglie oltre 200 strutture sportive di buon livello, frutto dei numerosi cantieri messi in essere e dei numerosi interventi manutentivi compiuti in questi anni, per renderle funzionali, adeguate ed accoglienti: 75 impianti sportivi comunali, 85 plessi scolastici comunali, 35 impianti fra le parrocchie, 25 impianti di proprietà privata e 15 della Provincia di Vicenza. L'ufficio sport si impegnerà a sostenere l'impegno organizzativo delle associazioni società sportive per la realizzazione degli eventi, partecipando con agevolazioni, supporti e contributi specifici. Oggi voglio anche complimentarmi con l'Istituto Da Schio che con il cortometraggio prodotto dagli studenti ha ottenuto un altro importante riconoscimento di livello europeo".

"Aces Europe valuta ogni anno circa un centinaio di municipi fra i diversi Pesi della comunità europea, che fanno richiesta di acquisire il titolo di Città europea dello sport - ha precisato il vicepresidente nazionale MSP Italia e delegato ACES Europe, Danilo Montanari -. Viene premiata fondamentalmente la partecipazione e la vocazione sportiva della cittadinanza; molto meno conta lo sport d'elite. Inoltre ogni anno viene premiata una città tra quelle che hanno ricevuto il riconoscimento di "Città Europea dello sport", valutando le attività svolte durante l'anno ed il numero di associazioni sportive coinvolte".

Franco Bardelle ha ricordato che i comuni veneti sostengono economicamente lo sport facendo guadagnare alla Regione Veneto il secondo posto nella classifica fra le diverse regioni italiane, dopo la Lombardia. Nella classifica nazionale dei comuni capoluogo stilata da Sole 24 ore, il Veneto ha 4 città tra le prime 20. Inoltre in Veneto ci sono solo 16 comuni senza una società sportiva, tutti gli altri ne hanno minimo una. Il merito è di una grande squadra composta da volontari e società sportive, supportati naturalmente dalle pubbliche amministrazioni e dal CONI.

E' intervenuta la referente del Gruppo Italia del Parlamento Europeo, per il progetto "#IES (Io, l'Europa e lo Sport)", Manuela Biancospino: "Mi congratulo con gli studenti dell'Istituto Da Schio che con il loro cortometraggio hanno centrato appieno l'obiettivo del progetto #IES perché sono riusciti a coinvolgere l'individuo, lo sport e l'Europa. Il messaggio trasmesso dal video è particolarmente significativo e arriva dritto al cuore".

Biancospino ha poi letto il messaggio del direttore dell'ufficio informazione del Parlamento europeo in Italia, Gian Paolo Meneghini: "Obiettivo principale dell'ufficio di cui mi occupo è quello di cercare di portare quanto più vicino possibile l'Europa ai suoi cittadini. Il nostro progetto #IES vuole essere un momento di convivialità e di divertimento, che spinge i nostri giovanissimi cittadini a dare libero sfogo alla propria creatività, nel sentirsi europei attraverso lo sport".

L'assessorato alla formazione - ufficio sport sta sviluppando alcuni progetti (5) nell'ottica della crescita e del consolidamento dello sport in città. Sono 80 le manifestazioni e gli eventi sportivi programmati nel calendario 2017, che comprende manifestazioni di interesse internazionale (18), manifestazioni di portata nazionale (10), iniziative di interesse regionale (17). Non mancheranno anche eventi sportivi di carattere popolare (12), progetti ludico-motori (8) e manifestazioni sportive scolastiche (7).
E' stato stilato anche un programma di attività formative che raccoglie convegni e incontri (8).
A Vicenza, fino ad oggi, sono stati installati quasi 60 defibrillatori grazie alla collaborazione di Croce Verde. Per il 2017 è previsto l'arrivo di altri 20 apparecchi con la partecipazione finanziaria delle associazioni sportive aderenti al progetto. A parco Querini ritornerà, durante l'estate, la "Ginnastica nei parchi cittadini". Nel 2017 l'obiettivo è di incrementare i partecipanti attraverso strategie di promozione in corso di perfezionamento, anche nell'ambito del Progetto Europeo ERASMUS+SPORT .
Proseguono i "Corsi di attività motoria per anziani" realizzati, come di consueto, in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione.
E poi verranno riproposti i sempre graditi "Centri estivi", realizzati dall'assessorato alla formazione - uffici istruzione e sport, che di anno in anno migliorano sotto l'aspetto organizzativo, ma soprattutto formativo, proponendo una qualità del servizio sempre più elevata. Prosegue anche il progetto di mappatura degli impianti sportivi cittadini, avviato nell'ottobre 2014: nel 2015 si è concluso il censimento degli impianti sportivi comunali, nel 2016 invece si è provveduto al censimento degli impianti sportivi pubblici (provinciali e regionali), mentre per l'anno 2017 si effettuerà il censimento degli impianti sportivi privati e parrocchiali; il tutto verrà poi raccolto in una pubblicazione sia in forma cartacea che informatica che verrà presentata nel 2018. Per il 2017 si è stabilita una "Carta d'intenti" tra l'assessorato e le associazioni sportive cittadine che aderiranno al progetto di "Vicenza - Città Europea dello Sport 2017". Alle associazioni aderenti verranno offerti servizi, agevolazioni o sostegni (anche finanziari).
In dettaglio potranno essere offerte agevolazioni fiscali per il servizio di affissioni pubbliche delle iniziative in calendario; agevolazioni sui costi delle utenze, in base alle indicazioni adottate dalla giunta comunale (servizi illuminazione, servizi idrici e servizi igiene ambientale); saranno previsti l'assegnazione del "Trofeo Aces Città europea dello sport 2017" per le manifestazioni di rilevanza nazionale ed internazionale; l'assegnazione di materiale di rappresentanza adeguato alle esigenze delle manifestazioni (coppe - gadget -gagliardetti -portachiavi) e utilizzo di materiale di allestimento in base alle rispettive esigenze (transenne, palchi, sedie, tavoli, gazebo, rollup)
Verranno dati assistenza e spazio alle associazioni per la promozione delle iniziative ed eventi attraverso la pagina fb (Vicenza Città Europea dello Sport 2017) e il sito www.sportvicenza.it.
Inoltre è possibile la partecipazione finanziaria a sostegno delle spese organizzative (contributi o altre forme) che saranno stabilite in relazione all'iniziativa programmata. L'ufficio sport del Comune, come di consueto, si attiverà nella predisposizione di conferenze di servizio con altri uffici per valutare il rilascio di autorizzazioni amministrative di competenza e di pertinenza degli altri uffici comunali.
Sarà attivo uno sportello di assistenza alle associazioni, di carattere amministrativo fiscale e organizzativo. Verrà promosso un concorso fotografico e audiovisivo, rivolto alle associazioni sportive cittadine, con il riconoscimento di bonus per l'acquisto di materiale sportivo (500 euro alla prima classificata 300 euro alla seconda classificata e 200 euro alla terza classificata); un ulteriore premio sarà assegnato all'associazione sportiva cittadina che presenterà il miglior servizio fotografico e audiovisivo riferito alle attività sportive dedicate alle persone diversamente abili.
Infine, in collaborazione con l'assessorato alla crescita - ufficio turismo, è previsto un progetto promozionale per favorire la conoscenza delle nostre bellezze architettoniche e per la valorizzazione delle nostre eccellenze culturali. Il progetto prevede, in occasione degli appuntamenti sportivi in calendario di interesse nazionale ed internazionale, agevolazioni per l'acquisto dei biglietti di ingresso ai palazzi del sistema museale cittadino: Teatro Olimpico, Pinacoteca Civica, Basilica Palladiana, Museo del Risorgimento e della Resistenza (già gratuito), Museo Naturalistico Archeologico, chiesa di Santa Corona, Gallerie di Palazzo Leoni Montanari, Museo Diocesano, Centro Internazionale di Studi di Architettura "Andrea Palladio".

Nell'ambito delle iniziative promosse dall'Ufficio d'informazione in Italia del Parlamento europeo per il 2017, atte a coinvolgere gli studenti delle scuole secondarie superiori, rientra anche il progetto "#IES: Io, l'Europa e lo Sport". Un'iniziativa indirizzata a premiare la loro creatività e capacità di trasmettere i valori dell'Europa e dello sport. Hanno partecipato al progetto le scuole superiori delle città designate "Città dello Sport" per l'anno 2017 che, oltre a Vicenza, sono Aosta, Cagliari e Pesaro.
Per Vicenza ha vinto la 4a DSC dell'indirizzo enogastronomico dell''istituto Da Schio di Vicenza che, grazie ai docenti Walter Bedin, Massimo Monfardini, Carmen Piccolo e Alessandra Ronchi, hanno realizzato il miglior video per la nostra città ottenendo così la possibilità di partecipare il 7 aprile 2017 all'attività del Parlamento europeo di Strasburgo, nell'ambito del Programma Euroscuola.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network