Vicenza Città Europea dello Sport, Daniela Sbrollini: vogliamo migliorare ancora
Martedi 8 Novembre 2016 alle 16:17 | 0 commenti
Riceviamo da Daniela Sbrollini, deputata Pd, e pubblichiamo
Vicenza è Città Europea dello Sport 2017. Grande soddisfazione per un titolo che appartiene a tutta la città , e che l’anno prossimo consentirà a Vicenza di vivere un grande anno di sport, di eventi, di cultura. Aces Europa da molti anni è in prima linea per la diffusione dello sport e della cultura del movimento in tutta l’unione europea, il suo impegno è particolarmente significativo in Italia.
Aces Europe è tra le migliori realtà che operano nella piena consapevolezza che lo sport è un grande fattore di integrazione nella società , consentendo il miglioramento della qualità della vita e la salute di tutti i cittadini. E’ anche attraverso l’impegno e l’entusiasmo di organizzazioni di questo tipo che ora in Parlamento sono diverse le proposte di legge per il miglioramento e la crescita di questo straordinario settore.
Voglio ringraziare il Presidente del Coni Giovanni Malagò per averci ospitato a Roma a celebrare un’occasione così importante, in questo quadriennio olimpico è riuscito a trasmettere entusiasmo, risultati e riforme importanti per lo sport italiano.
Sono orgogliosa per la mia città , Vicenza, che è e vuole sempre più essere esempio nelle buone pratiche per l’organizzazione di spazi e servizi per lo sport. Il titolo di Città Europea dello sport è il risultato dell’impegno quotidiano di moltissime persone con moltissime realtà sportive competenti, lungimiranti e legate al territorio vicentino. Si è saputo in questi anni collaborare virtuosamente con l’amministrazione comunale che nello sport e nell’impiantistica sportiva ha investito tanto. Ora vogliamo fare di più: vogliamo mettere a sistema le nostre eccellenze, per essere sempre più un riferimento sportivo in Italia. Vogliamo fortemente migliorare ancora perché lo sport all’interno delle aree urbane è fondamentale, in una società sempre più complessa può essere uno strumento eccezionale perché parla un linguaggio universale ed è capace di creare educazione, cultura sportiva, migliorare la qualità della vita costituendo anche una grande occasione di crescita economica, occupazione e turismo.
Il futuro della nostra città passa anche per come sapremo realizzare i progetti e per come sapremo capitalizzare questo bellissimo titolo europeo. Vicenza Città Europea dello Sport è un’opportunità per tutta la comunità vicentina, una comunità che ha lo sport nel proprio DNA e dove è presente un tessuto imprenditoriale, associativo e sportivo che ha tutte le carte in regola per essere esempio in Europa dello sviluppo di politiche sportive positive per i cittadini.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.