Vicenza città dell'architettura: incontri e i convegni di venerdì 4 e sabato 5 ottobre con Gonçalo Byrne e Franco Stella

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 3 Ottobre 2013 alle 16:20 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Volge ormai al termine il mese di iniziative dedicate all'architettura contemporanea "Vicenza, città dell'architettura n°1/Ri_Generazione" ospitato in Basilica Palladiana.
Domani, venerdì 4 ottobre, alle 17.30, si terrà il seminario curato dall'Ordine degli architetti della provincia di Vicenza dal titolo “Ogni stagione ha la sua estetica?”.

L'obiettivo dell'incontro è ragionare sulle diverse componenti che fanno diventare un progetto un “buon progetto” assieme agli architetti vicentini Gianluca Peluffo dello studio 5+1AA, architetto autore del progetto della nuova scuola di Zugliano; Pietro Carlo Pellegrini, architetto con una significativa esperienza sia progettuale che nell’insegnamento; Pino Scaglione, architetto e saggista con una particolare attenzione alle tematiche urbane e del paesaggio; Giuseppe Pilla, architetto e curatore della mostra fotografica “Il gioco dei paesaggi perduti” attualmente esposta in Basilica. Coordina il convegno Marisa Fantin, presidente dell’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti, conservatori di Vicenza.
La mattina di sabato 5 ottobre, invece, il loggiato superiore della Basilica Palladiana   ospiterà due incontri. Alle 10 è programmata la conferenza con Gonçalo Byrne dal titolo “Lo spessore del tempo” organizzata da Abacoarchitettura: il celebre architetto, uno dei principali esponenti del razionalismo portoghese che cerca di coniugare il linguaggio moderno con la grande attenzione per il contesto urbano e per quello paesaggistico, presenterà i suoi più recenti interventi nel campo della rigenerazione di edifici storici.
Il secondo incontro, fissato per le 11.30, sarà invece con l'architetto vicentino Franco Stella, autore di uno dei più importanti interventi alla scala urbana nel panorama europeo degli inizi del nuovo secolo: il Berliner Schloss-Humboldt-Forum, noto come castello di Berlino. Proprio il castello di Berlino – ora in fase di realizzazione su progetto di Stella, primo classificato al concorso internazionale del 2008 - sarà l'oggetto dell'incontro dal titolo “Architettura di invenzione e di ricostruzione”.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Goncalo Byrne, Franco Stella

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network