Quotidiano |
Categorie: VicenzaPiù, VicenzaPiùTV
Vicenza città della Rua, l’amministrazione la valorizzi per ragioni storiche, orgoglio ed economia
Domenica 30 Agosto 2015 alle 19:10 | 0 commenti
di Davide Fiore dal n. 278 di VicenzaPiù di Luglio (leggi tutto l'articolo e guarda tutte le foto nella versione digitale per gli abbonati online oppure chiedilo nelle edicole Fenagi)
Nelle cartoline di Antonio Rossato la statua della “giustizia†collocata sul lanternino più alto della Rua†è come una musa posta a tutela della stabilità di una comunità rispetto al suo tempo.
La Rua di Vicenza, storica macchina interprete del “Giro della Ruaâ€, a pieno titolo possiede le caratteristiche per entrare nella “rete delle grandi macchine a spalla italiane†(la Macchina di Santa Rosa di Viterbo, la Festa dei Gigli di Nola, la Varia di Palmi e la Faradda di li candareri di Sassari). Dal 2013 la rete è inserita nel patrimonio culturale immateriale dell'umanità  riconosciuto dall’Unesco, che rappresenta, insieme alla World’s Heritage Lists, il termometro nobilitante del valore culturale di un territorio o di una tradizione.Â
Commenti
Ancora nessun commento.
Aggiungi commento
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.