Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Vicenza, città della bici a maggio.. Giro d'Italia e non solo

Di Martina Lucchin Sabato 23 Marzo 2013 alle 10:13 | 0 commenti

ArticleImage

La diciassettesima tappa del Giro d'Italia si concluderà a Vicenza. Il 22 maggio, dopo 203 km, sarà viale Roma ad ospitare il traguardo per i corridori partiti da Caravaggio, in provincia di Bergamo. Sono circa 60 i km del percorso vicentino e 11 i comuni della provincia interessati (Gambellara, Lonigo, Alonte, Orgiano, Sossano, Villaga, Barbarano Vic., Mossano, Nanto, Arcugnano e Vicenza).

Come illustrato dal comitato Tappa Vicenza 2013, presso l'Agorà di Gitando in fiera, la città del Palladio si prepara ad accogliere una giornata di festa ed emozioni non solo per gli appassionati di ciclismo. Tante, infatti, le iniziative organizzate intorno a questo evento. La mostra in Basilica Palladiana, "Pedalando tra la storia e l'arte", che dal 1 al 23 maggio presenterà un'esposizione di biciclette d'epoca, grazie alla disponibilità del Comune di Vicenza e alla collaborazione di Luigino Cenzi di Noventa Vicentina e Loris Pasquale di Salcedo, che forniranno i pezzi più pregiati dei loro musei privati. Il comitato Tappa Vicenza e Tuttinbici Fiab Vicenza, inoltre, promuovono il progetto "Giro... nel territorio con Bimbimbici",che coinvolgerà il 5 maggio circa 5 mila studenti con le loro famiglie, attraverso un percorso che raggiungerà le scuole dei comuni dove transiterà la tappa vicentina del Giro. A questo sarà collegato anche un concorso, aperto a tutti gli istituti scolastici, come sottolinea Renata Zorzanello coordinatrice del progetto Tuttinbici. Le scuole che riusciranno a coinvolgere più alunni, infatti, porteranno a casa utili premi, come materiali e forniture scolastiche offerti dallo sponsor del progetto, l'azienda Morato pane. Al termine della giornata di tappa è prevista infine una serata di Gala in Basilica Palladiana, con circa 300 invitati. La tappa vicentina del Giro mette in campo "grande passione e tanto impegno" da parte del comitato Tappa, come sottolinea Gabriele Viale, e rappresenta anche un'importante occasione per la città. Alessandro Belluscio, responsabile dei contatti con il mondo economico del comitato, definisce infatti il giro come "un'opportunità per valorizzare l'ingegno vicentino e le tante eccellenze imprenditoriali del nostro territorio." "Uniremo la tradizione orafa con l'arte, grazie all'azienda di Coin Roberto, che per l'occasione dell'arrivo di tappa realizzerà un gioiello speciale in anteprima mondiale", continua Belluscio. Attenzione e plauso per l'indotto economico che la tappa può comportare per il territorio berico è stato dimostrato anche dall'assessore della regione Veneto, Marino Finozzi. Moreno Nicoletti, project leader del progetto Tappa Vicenza 2013,non manca poi di ricordare l'impegno del comune per preparare la città all'evento. Come considera, quindi, l'assessore Nicolai Umberto, "Vicenza sarà città della bici nel mese di maggio".

Leggi tutti gli articoli su: Gitando, Giro d'Italia, comitato Tappa Vicenza 2013

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network