Vicenza città architettura, sabato incontro con Heinz Tesar in Basilica Palladiana

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 26 Settembre 2013 alle 18:40 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Sabato 28 settembre alle 11 in Basilica Palladiana si terrà l'incontro "Fare e rifare architettura", organizzato da Isai Design Academy (www.isai.it), per la presentazione del lavoro di Heinz Tesar, uno tra i più importanti e rappresentativi architetti austriaci contemporanei.
Nato a Innsbruck, Tesar ha studiato a Vienna dove ha aperto il suo atelier, dedicandosi ad una personalissima ricerca spesso in bilico tra arte ed architettura: come lui stesso ricorda, "l'architettura è Baukunst", cioè  “arte di costruire”.

I luoghi delle sue architetture sono spesso contesti storici ben caratterizzati, come nel caso del Bodemuseum di Berlino o dei progetti per la nuova sede della Banca del Tirolo e Voralberg nel centro storico di Innsbruck. Altre volte i luoghi richiedono nuovi spazi necessari, generatori di processi aggregativi, come nel caso della calorosa chiesa cattolica di “Christus Hoffnung der Welt” a Vienna, vicino al Danubio.
Molte le occasioni per trasmettere il suo pensiero architettonico all'interno dei principali istituti universitari internazionali (Università di Harvard, alla Cornell di New York, alla Scuola tecnica di Monaco di Baviera, all'Eth di Zurigo, all'Accademia di Medrisio) e nazionali (Iuav di Venezia).
L'incontro sarà un'occasione per conoscere un autore definito "architetto inusuale" dalla giuria che nel 2000 gli conferì il Premio internazionale Tessenow (Heinrich-Tessenow-Medaille), prestigioso premio annuale di architettura istituito ad Amburgo nel 1963 in memoria dell'architetto Heinrich Tessenow.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network