Quotidiano |

Vicenza Capoluogo e il centro: chi ci lavora in bus, chi ci fa compere auto+park. E W ex Gil!

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 6 Gennaio 2011 alle 14:58 | 0 commenti

ArticleImage

Vicenza Capoluogo  -  Vicenza capoluogo ha individuato già da tempo le aree da adibire a parcheggi a ridosso del centro storico : Verdi, Carmini, Canova, Ex Gil e Campo Marzo lato Eretenio (qui un nostro commento). La conferma di oggi dell'allargamento del Carmini- S.Biagio la riteniamo una scelta strategica se abbinata ad una politica coerente della sosta. Attualmente il Carmini è occupato dal 66% da abbonamenti ( operatori del centro storico ) come del resto su park Verdi al 41% e del 30% il park Canove.

La politica tariffaria vigente agevola questi abbonamenti utili solo a chi lavora in centro e non per coloro che desiderano usufruire dei servizi che il centro offre (scarica da qui la sintesi dei conti dei parcheggi Verdi, Canove  e Matteotti).

Se si somma a questa attuale politica tariffaria la concessione di 270 abbonamenti generici ( sempre usati da chi lavora in centro ), che occupano la metà dei posti blu centralissimi mentre altra metà è usufruita dai residenti, si capisce perchè non si trovano mai posti liberi nel centro storico.
Sollecitiamo pertanto la giunta comunale a accelerare una completa politica della sosta che permetta che il futuro ampliamento del parcheggio Carmini -S.Biagio non sia per favorire chi lavora in centro storico ma sia a disposizione di tutti i cittadini che desiderano usufruire dei servizi che il centro storico offre. Per chi lavora in centro storico vi sia un reale servizio di trasporto pubblico con una politica tariffaria " quasi gratuita " a € 35 per un intero anno per i centri-bus che sviluppi la potenzialità del trasporto pubblico e che liberi da subito e senza spesa almeno 600 nuovi posti auto a servizio delle soste come lo richiedono i cittadini e i residenti del centro storico. Togliere gli abbonamenti dal centro storico o aumentarne le tariffe degli abbonamenti permetterà di aumentare i posti disponibili per le soste e il pagamento dell'intera tariffa oraria usufruita saranno le risorse che serviranno ad una attenta politica tariffaria che agevola economicamente chi lascia la propria auto più lontano, chi non intasa le strade del centro storico e a chi utilizza i mezzi pubblici.

Ci stupisce inoltre l'obbiettivo della minoranza di ostacolare la realizzazione del parck nell'Ex Gil invocando pretestuosi regolamenti ( che sono modificabili ) e condividiamo l'ipotesi della giunta di realizzare un park nel sottosuolo della piazzetta dei Nane a servizio di tutto il quartiere Trastevere e del suo bellissimo Corso Padova che consideriamo il prolungamento commerciale di Corso Palladio.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network