Quotidiano |

Vicenza Brass: giovani, ma talentuosi ottoni vicentini

Di Federica Ceolato Lunedi 21 Settembre 2015 alle 21:12 | 0 commenti

ArticleImage

Una serata di musica coinvolgente nell'esecuzione e nell'intrattenimento di un pubblico che ha riempito la sala di presenze e applausi. I Vicenza Brass si sono esibiti ieri sera presso la chiesa di San Pietro Mussolino con un programma trasversale nei generi e nei secoli, in pezzi arrangiati per la loro formazione di soli ottoni. Dopo la Sonata pian e forte di Giovanni Gabrieli, con un gruppo di musicisti di fronte all'altro, in un dialogo tra strumenti, i Vicenza Brass hanno eseguito il Concerto brandeburghese no. 3 BWM 1048 di Johann Sebastian Bach e la Marcia Trionfale, tratta da Aida di Giuseppe Verdi.

Alla prima parte classica e barocca sono seguite musiche contemporanee tratte dalle colonne sonore di film: con Hans Zimmer, musicista e compositore tedesco, il pubblico è stato condotto nel mondo dei Pirati dei Caraibi. L'originale arrangiamento di Lorenzo Gioco, compositore vicentino, del Guglielmo Tell di Rossini ha riportato, invece, alla mente sigle di cartoni animati e film in un'interpretazione divertita e divertente. Dinamiche, a tratti oniriche, le esecuzioni di alcuni brani dell'inglese Chris Hazell, nel racconto in note dei suoi amati gatti.

«Ci piace eseguire questo programma – afferma Davide Xompero, musicista del gruppo e direttore artistico della rassegna musicale MU.SE organizzata a San Pietro Mussolino - perché nostra volontà è portare il pubblico in un viaggio musicale per conoscere tutti i vari generi». Un pubblico che l'ensemble di ottoni, negli interventi di Giovanni Zuin, ha accompagnato nell'ascolto anche attraverso delle brevi spiegazioni introduttive. «Troviamo importante spiegare i brani – conclude Xompero - affinché chi ci ascolta possa apprezzare con maggiore consapevolezza ciò che suoniamo».

Presenti sul territorio dal 2011, i Vicenza Brass sono una realtà autonoma e indipendente, composta da musicisti diplomati e professionisti. Numerose sono state le esibizioni nel vicentino e intensa l'attività concertistica in programma. Il prossimo 30 settembre è in uscita un video delle loro esibizioni sul canale youtube. I Vicenza Brass sono: Davide Xompero, Michele Tedesco, Giovanni Lucero, Marta Orlando e Davide Pianegonda alle trombe, Filippo Munari, Michele Zulian, Giovanni Zuin e Daniele Stillavati ai tromboni, Nicola Ruggeri al corno e Daniele Gasparotto alla tuba.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network