Vicenza Brass: giovani, ma talentuosi ottoni vicentini
Lunedi 21 Settembre 2015 alle 21:12 | 0 commenti
Una serata di musica coinvolgente nell'esecuzione e nell'intrattenimento di un pubblico che ha riempito la sala di presenze e applausi. I Vicenza Brass si sono esibiti ieri sera presso la chiesa di San Pietro Mussolino con un programma trasversale nei generi e nei secoli, in pezzi arrangiati per la loro formazione di soli ottoni. Dopo la Sonata pian e forte di Giovanni Gabrieli, con un gruppo di musicisti di fronte all'altro, in un dialogo tra strumenti, i Vicenza Brass hanno eseguito il Concerto brandeburghese no. 3 BWM 1048 di Johann Sebastian Bach e la Marcia Trionfale, tratta da Aida di Giuseppe Verdi.
Alla prima parte classica e barocca sono seguite musiche contemporanee tratte dalle colonne sonore di film: con Hans Zimmer, musicista e compositore tedesco, il pubblico è stato condotto nel mondo dei Pirati dei Caraibi. L'originale arrangiamento di Lorenzo Gioco, compositore vicentino, del Guglielmo Tell di Rossini ha riportato, invece, alla mente sigle di cartoni animati e film in un'interpretazione divertita e divertente. Dinamiche, a tratti oniriche, le esecuzioni di alcuni brani dell'inglese Chris Hazell, nel racconto in note dei suoi amati gatti.
«Ci piace eseguire questo programma – afferma Davide Xompero, musicista del gruppo e direttore artistico della rassegna musicale MU.SE organizzata a San Pietro Mussolino - perché nostra volontà è portare il pubblico in un viaggio musicale per conoscere tutti i vari generi». Un pubblico che l'ensemble di ottoni, negli interventi di Giovanni Zuin, ha accompagnato nell'ascolto anche attraverso delle brevi spiegazioni introduttive. «Troviamo importante spiegare i brani – conclude Xompero - affinché chi ci ascolta possa apprezzare con maggiore consapevolezza ciò che suoniamo».
Presenti sul territorio dal 2011, i Vicenza Brass sono una realtà autonoma e indipendente, composta da musicisti diplomati e professionisti. Numerose sono state le esibizioni nel vicentino e intensa l'attività concertistica in programma. Il prossimo 30 settembre è in uscita un video delle loro esibizioni sul canale youtube. I Vicenza Brass sono: Davide Xompero, Michele Tedesco, Giovanni Lucero, Marta Orlando e Davide Pianegonda alle trombe, Filippo Munari, Michele Zulian, Giovanni Zuin e Daniele Stillavati ai tromboni, Nicola Ruggeri al corno e Daniele Gasparotto alla tuba.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.