Lettori in diretta | Quotidiano | Categorie: VicenzaPiùTV

Vicenza, arriva il Como. Lopez: aggrediamoli subito e spazziamo come faceva Guidolin

Di Federico Pampanin Sabato 11 Gennaio 2014 alle 18:16 | 1 commenti


Il tecnico biancorosso in conferenza stampa regala momenti di spensieratezza ( “Le cose vanno bene, fate fatica a trovare domande, eh?” ) e un po’ di orgoglio a microfoni spenti. Il buon momento lo permette, ma domani contro i lariani ammette: “Sarà dura”. Infine sul mercato: “Chi viene a Vicenza deve avere qualcosa in più”.

COMO 2, LA VENDETTA Non c’è solo il fantasma della gara d’andata, quel 2-0 senza appello con un gol per tempo che a Settembre aveva rivelato le crepe di un gruppo fragile, nonostante il debutto vincente sul Pavia. Il Como è reduce da nove risultato utili consecutivi e domenica scorsa ha messo sotto la capolista Virtus Entella dove è mancato solo il gol .“Il Como è una squadra forte che subisce pochissimo. Mi stupisce che non sia tra le prime: gioca bene, ha buoni interpreti, è aggressivo: ci metterà in difficoltà”. E l’elogio per l’avversario è concluso, perché la vendetta è un piatto da consumare freddo. “Aggrediamoli subito, mettiamoli noi alle corde, senza chiaramente salire all’arma bianca, intendo senza paura, sennò sei già battuto”.   

L’ORGOGLIO Qualche perplessità resta sul peso specifico in attacco:  “Segnamo poco? Vedrete che in pochi batteranno il Pavia al Fortunati.  E’ vero, in questo momento, ma creiamo occasioni e giochiamo la palla più di tutti. Il calcio anzitutto è questo e lavoriamo tantissimo perché la palla vada dentro”. Fosse per Lopez entrerebbe lui in campo quando confessa: “A volte gli sto troppo sotto ai ragazzi, lascio a Tonino (Praticò ndr) la pazienza in allenamento di provare e riprovare”. Ma la strada è quella, la ricetta coincide con la gara d’andata quando Lopez apparecchiò un Vicenza guerriero e nella prima mezzora collezionò 6-7 corner. “Non eravamo ancora pronti e alla prima difficoltà siamo andati sotto. Oggi invece siamo più equilibrati. Guardate solo quanti gol prendeva il Vicenza la scorsa stagione da calcio piazzato. Oggi stanno a zero. E posso schierare i miei uomini nel 4-2-3-1 che offre garanzie” 

ISPIRAZIONE GUIDOLIN. La virtù di saper aspettare e continuare ad attaccare sono i dati positivi dei biancorossi, anche se il capitano bada al sodo: “Se andiamo in difficoltà non rinuncio a giocare palla a terra, però giocare vuol dire spazzare la palla nel Bacchiglione quando serve. Un po’ come facevamo noi con Guidolin. E guarda dove siamo arrivati”      

LE CONDIZIONI AL MERCATO Definita la cessione di Giani alla Spal con la contropartita in prestito del baby Panizzi, e in attesa di trovare soluzione al caso Pisano, nelle prossime ore potrebbe la fumata bianca per il difensore Murolo della Juve Stabia. Lopez non fa nomi ma detta le condizioni: “Chi arriva a Vicenza deve essere fisicamente e mentalmente a posto. L’equilibrio della squadra con tanta fatica resta sul filo del rasoio, e non voglio elementi che possano rovinarlo. Inoltre a livello tecnico devono poter dare subito qualcosa in più”. Che sia la volta di Padovan dalla Juve?

I CONVOCATI 

Portieri: Alfonso, Cappa, Ravaglia.

Difensori: Camisa, D’Elia, El Hasni, Marchiori.

Centrocampisti: Castiglia, Cinelli, Corticchia, Di Matteo, Filippi, Jadid, Mustacchio, Padalino, Sbrissa.

Attaccanti: Giacomelli, Maritato, Tiribocchi, Tulli.

L’ ARBITRO

Sarà Stefani di Grosseto a dirigere Vicenza-Como, domani 12 gennaio h.14.30 stadio Menti per la 17ma giornata

Leggi tutti gli articoli su: Vicenza Calcio, Giovanni Lopez, francesco guidolin

Commenti

Inviato Sabato 11 Gennaio 2014 alle 22:29

Vincere non è mai facile , ma dobbiamo vincere domani ed il più possibile in seguito ,è credere nel ritorno immediato in B . Forza L.R. Vicenza.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network