Quotidiano |

La soddisfazione di Confartigianato per Vicenza ai vertici della classifica di "cultura"

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 16 Giugno 2014 alle 16:52 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - “Vicenza quarta provincia d’Italia per incidenza del valore aggiunto e occupazione del sistema produttivo culturale. I dati diramati questa mattina dalla Fondazione Symbola parlano chiaro – commenta Pietro De Lotto, direttore generale di Confartigianato Vicenza -  e confermano un percorso che interessa non soltanto le imprese tradizionalmente e direttamente coinvolte nel comparto, ma anche un più vasto reticolo di attività che a tale settore fa riferimento.

Si tratta di opportunità che riguardano il mondo della cultura e della creatività così come l’indotto tecnico e tecnologico dei servizi collegati”.

De Lotto inoltre sottolinea: “La nostra provincia è la terza del Paese per export, la cui percentuale prodotta dalle MPI (Micro e Piccole Imprese) è del 47%; nonostante i momenti di forte contrazione del mercato domestico, molte imprese artigianali anche dei settori facenti parte delle industrie culturali e creative (oro, ceramica, vetro, legno) si sono proposte con successo ai mercati internazionali, in rete e sostenute dalla nostra associazione”.

A tale proposito, il direttore di Confartigianato Vicenza spiega: “Abbiamo attivi diversi progetti che utilizzano risorse europee per lo sviluppo delle attività artigianali del territorio in abito ‘green’, dell’efficienza produttiva, dell’innovazione tecnologica e altro. Ci stiamo preparando per massimizzare la resa dei fondi della Programmazione Europea che saranno attivati a livello regionale di qui al 2020 dopo la recentissima delibera della Giunta regionale (più di 300 milioni solo nell’occupabilità) per sostenere l’occupazione giovanile, in particolare nel settore della valorizzazione del patrimonio culturale”.

“Alcuni esempi delle attività sulle quali da tempo investiamo – conclude De Lotto – sono quelle della Fondazione Villa Fabris per la conservazione del patrimonio e il trasferimento di know-how attraverso accordi di cooperazione nazionale e internazionale con oltre 20 Paesi. Inoltre, da cinque anni proponiamo alle nostre imprese un protocollo di innovazione produttiva denominato Libero Accesso che coniuga saperi della produzione, design e bisogni dei fruitori (terzo settore) per ideare, prototipare e realizzare prodotti ‘for all’. Tale protocollo è stato esteso recentemente con una sperimentazione per la fruibilità del patrimonio architettonico delle Ville Venete”.

In occasione della presentazione dello studio ‘Io sono Cultura’, l’on. Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola, ha dichiarato: “La cultura è il motore della nostra economia e del Made in Italy che batte la crisi e vince nel mondo.  La prova è la straordinaria performance di Vicenza ottenuta grazie alla capacità di combinare, ad esempio nella sua importante produzione di arte orafa, tradizione, saper fare, innovazione e bellezza”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network