Quotidiano |

Vicenza aderisce alla candidatura di Venezia e del Nordest a Capitale europea della cultura 2019

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 7 Dicembre 2011 alle 14:51 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Assessore Lazzari: "Un'occasione importante per fare rete con il territorio attorno al binomio cultura e impresa"

"Vicenza aderisce alla candidatura di Venezia e del Nordest a Capitale europea della cultura 2019. Si tratta di un'occasione non solo per promuovere gli eventi e gli spettacoli del territorio, ma anche per fare rete attorno al legame tra cultura e impresa, tra cultura ed economia, binomi fondamentali per lo sviluppo della nostra città".

L'annuncio è dell'assessore alla cultura Francesca Lazzari che oggi ha ottenuto dalla giunta comunale un convinto via libera all'adesione all'iniziativa.
Il titolo di Capitale europea della cultura sarà attribuito nel 2019 dall'Unione Europea con lo scopo di "valorizzare la ricchezza, la diversità e le caratteristiche comuni delle culture europee e di contribuire a migliorare la comprensione reciproca tra i cittadini europei". Venezia ha scelto di presentare la propria candidatura insieme all'intero Nordest, cioè con tutto il Veneto, il Friuli Venezia Giulia e le province autonome Trento e di Bolzano, secondo una logica di rete e di candidatura "allargata" che risponde agli indirizzi della Commissione europea di riconoscere nel territorio e nel suo rapporto con le città le basi dell'identità europea.
In questo senso anche a Vicenza stato chiesto di partecipare al comitato allargato, sottoscrivendo un protocollo d'intesa che comporta l'adesione al progetto e il versamento di 5 mila euro. Il capoluogo berico, quindi, parteciperà alla progettazione delle proposte che, nel 2015, saranno valutate dall'Unione Europea per la scelta della Capitale della cultura 2019. In caso di nomina, il territorio avrà 4 anni di tempo per attivare il progetto.
"Si tratta di un'opportunità molto interessante per l'amministrazione comunale - ha dichiarato l'assessore Lazzari, che ha già preso parte ad alcuni incontri esplorativi - perché tale candidatura può costituire l'occasione per creare un laboratorio di idee e una rete di relazioni attorno alle quali costruire un progetto di respiro europeo, condiviso con le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali, turistiche ed economiche che di questo composito territorio sono espressione e sintesi".
Il comitato dei fondatori aggrega sei enti, rappresentati da Giorgio Orsoni, sindaco di Venezia e presidente del comitato dei fondatori, Luis Durnwalder e Christian Tommasini, rispettivamente presidente e assessore della Provincia di Bolzano - Alto Adige, Lorenzo Dellai, presidente della Provincia di Trento, Renzo Tondo e Elio De Anna, presidente e assessore della Regione Friuli Venezia Giulia, Luca Zaia, presidente della Regione del Veneto, Marino Zorzato, vicepresidente e assessore alla cultura della Regione del Veneto, Francesca Zaccariotto, presidente della Provincia di Venezia.
Il direttore di candidatura è Maurizio Cecconi. Il comitato scientifico è costituito da sei membri e coordinato da Innocenza Cipolletta.
Nelle prossime settimane sarà il sindaco Achille Variati a sottoscrivere il protocollo d'intesa per l'adesione formale della città di Vicenza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network