Quotidiano | Categorie: Politica

Vicenza aderisce a m'illumino di meno

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 11 Febbraio 2010 alle 18:51 | 0 commenti

Comune di Vicenza

Vicenza aderisce a "M'illumino di meno": domani sera luci spente a Monte Berico, alla Rotonda, alle Mura e al teatro comunale

 

Il Comune di Vicenza aderisce a "M'illumino di meno", l'iniziativa per il risparmio energetico promossa dalla trasmissione Caterpillar di Radio 2. Nelle scorse settimane il sindaco Achille Variati aveva accolto in corso Palladio la fiaccola ecologica che l'inviata di Caterpillar Marina Senesi ha portato in giro per l'Italia, alla scoperta di iniziative per lo sviluppo dell'energia alternativa.
Domani dalle 18 alle 19, per iniziativa dell'assessorato all'ambiente, si spegneranno le luci della Basilica di Monte Berico, di piazzale della Vittoria, delle Mura Scaligere lungo viale Mazzini e di Villa Capra detta La Rotonda. Aderisce all'iniziativa anche il teatro comunale, le cui luci esterne rimarranno spente fino alle 21.
L'impegno dell'amministrazione comunale in tema di risparmio energetico, proprio in questi mesi si è tradotto nell'accensione di 18 impianti fotovoltaici sui tetti di altrettante scuole cittadine che in un anno produrranno complessivamente 330.372 Kilowattora. Verranno così rilasciate in atmosfera 240 tonnellate in meno di anidride carbonica. Il Comune, inoltre, risparmierà sulla bolletta del riscaldamento dai 5 mila ai 6 mila kilowatt di energia pari a circa 1000 euro per scuola.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Caterpillar, M'illumino di Meno

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network