Quotidiano |

Vicenza a "lezione" in Germania per la parità di genere

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 15 Luglio 2014 alle 14:58 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Uno scambio di esperienze sui temi delle politiche di genere a livello locale tra Vicenza e Pforzheim si è tenuto dal 9 all'11 luglio scorsi nella città tedesca gemellata con il capoluogo berico. Nella più che ventennale storia del gemellaggio tra le due città, è stata tra l'altro la prima volta in cui si sono affrontati assieme argomenti che interessano le pari opportunità, ambito in cui la città tedesca è molto attiva da anni.

Non a caso per l'occasione si è recato in Germania il consigliere con delega alle pari opportunità Everardo Dal Maso, accompagnato da Francesca Lovato dell'associazione "Donna chiama Donna", che gestisce il centro comunale antiviolenza (Ceav).
Svariati i temi affrontati nel corso di seminari aperti alle associazioni, di visite a strutture per l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate e di incontri con i gestori di un centro specializzato contro la violenza domestica, di una casa rifugio per l'accoglienza di donne vittime di violenza e del centro per l'impiego di Pforzheim: dal lavoro alle reti femminili, alla violenza contro le donne e le azioni di prevenzione. Inoltre è stato registrato l'interesse da parte dei partner tedeschi a partecipare a progetti comuni, anche a carattere europeo.
“È stata una visita molto interessante e positiva – commenta il consigliere Everardo Dal Maso – che ci ha consentito di conoscere in modo approfondito come nella città di Pforzheim siano affrontati alcuni importanti temi che anche a Vicenza sono molto considerati, ad esempio la violenza sulle donne. Ritengo questi incontri estremamente utili per il confronto sulle diverse metodologie di lavoro e di approccio ai problemi e per lo scambio di buone pratiche".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network