Quotidiano | Categorie: Fatti

Vicentini popolo di lettori: la Rete Bibliotecaria Vicentina e il Maggio dei Libri

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 27 Aprile 2017 alle 15:30 | 0 commenti

ArticleImage

Ai vicentini piace leggere. E la Rete Bibliotecaria Vicentina lo dimostra: nata tra le prime in Italia, nel 1975, è anche la più partecipata, con 92 biblioteche aderenti che servono 100mila utenti all'anno per un totale di 1,4milioni di documenti circolanti, due per ogni abitante. "Numeri pesanti -afferma il Consigliere Provinciale con delega alla Cultura Francesco Enrico Gonzo- che bene rappresentano una realtà viva e vivace, fatta di confronti e utili collaborazioni per fornire ai cittadini un servizio sempre più efficace e completo. Con il risultato che oggi le nostre biblioteche sono dei veri e propri presidi culturali, dove non si sceglie solamente un libro o una rivista da leggere, ma dove si scambiano informazioni, si partecipa ad eventi, ci si confronta e si cresce in conoscenza e coscienza."

"Grazie ad una recente "ristrutturazione" -aggiunge Lidia Zocche, la coordinatrice della Rete- mettiamo a disposizione un unico grande catalogo da cui gli utenti selezionano libri e documenti che arrivano loro tramite una navetta interbibliotecaria. Così a circolare non sono le persone, ma i libri." Una piccola grande rivoluzione, a cui si aggiungono le innovazioni che rendono le biblioteche vicentine avamposti di tecnologia. "Arzignano prima in Italia ha utilizzato un sistema a microchip -spiega Zocche- Inoltre stiamo testando il prestito e-book di libri e riviste, che sarà operativo dopo l'estate."

Libri ma non solo. La fame di lettura dei vicentini si sazia anche grazie ad iniziative ed eventi. Così le biblioteche vicentine aderiscono in massa (74 su 92) al Maggio dei Libri, campagna nazionale di promozione della lettura nata nel 2011 con l'obiettivo di sottolineare il valore della lettura come strumento di crescita personale, civile e sociale.

Il Maggio dei Libri è iniziato il 23 aprile, in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore promossa dall'UNESCO, e si concluderà il 31 maggio, proponendo oltre 200 eventi che interesseranno l'intero territorio vicentino, per ogni gusto e ogni fascia d'età, spaziando da letture animate a incontri con gli autori, mostre del libro, visite guidate, giochi e laboratori per i più piccoli, doni e scambi di libri, maratone di lettura, aperitivi letterari, notti in biblioteca.

Quest'anno il claim scelto è Leggiamo insieme e il tema della campagna è la lettura come strumento di benessere, perchè leggere fa bene, è piacevole e salutare. I libri permettono di migliorarsi nei contesti più disparati aprendo nuove prospettive e arricchendo il nostro bagaglio esperienziale e culturale. La lettura costituisce un presidio contro l'analfabetismo di ritorno, permette un invecchiamento attivo: favorisce, appunto, il benessere psicofisico.
I filoni tematici sono 3:
- la legalità, con incontri e dibattiti sui principali protagonisti della lotta alla criminalità;
- gli anniversari di scrittrici e scrittori illustri (nel 2017 ricorrono i 125 anni dalla nascita di J. R. R. Tolkien, 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello, 150 anni dalla morte Charles Baudelaire, 200 anni dalla morte di Jane Austen, 30 anni dalla morte di Marguerite Yourcenar);
- il paesaggio, la sua difesa e il modo in cui lo hanno raccontato gli scrittori.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network