Vibeton Beton,Leo Beton Berica:gruppo Pigato. Lunedì sciopero e presidio in via Gorizia
Sabato 2 Ottobre 2010 alle 16:55 | 0 commenti
Fillea Cgil - I lavoratori del gruppo Vibeton Beton Leo Beton Berica in Lotta per la difesa dei contratti Integrativi. Lunedì 4 ottobre sciopero e presidio in via Gorizia
Anche a Vicenza al gruppo Vibeton, azienda leader nel settore calcestruzzi (gruppo Pigato, n.d.r.), che conta un centinaio di addetti fra impiegati e operai, si vuole intraprendere la "ricetta Marchionne" degli accordi in deroga al Contratto Nazionale.
In una tranquilla mattinata di settembre infatti ci vediamo recapitare un Fax che ci annuncia, che l'azienda unilateralmente decide di recedere dagli accordi integrativi di secondo livello, cosa che prevede mediamente una riduzione del salario di 150 euro mensili per ogni dipendente.
Per far fronte ad una crisi che nel settore persiste da un paio di anni, a fronte di un calo del fatturato e degli utili, la strategia aziendale è quella di ridurre del 20% lo stipendio ai dipendenti.
Come unica alternativa la proprietà propone una riduzione del personale di venti unità con la procedura di mobilità : quasi che volesse liberarsi da un fardello al fine di avere le mani libere da lacci e lacciuoli.
A questo punto è evidente la mercificazione del lavoro, o meglio è palese: i lavoratori non sono più considerati come delle risorse, ma della merce da utilizzare in caso di bisogno e scaricare sulla società tramite gli ammortizzatori sociali quando non sono più ritenuti utili da parte dell'impresa.
La responsabilità sociale delle imprese dov'è?
La via maestra tracciata dalle aziende è solo questa, ridurre i costi solamente a carico dei lavoratori?
Di fronte a questa situazione la Fillea-Cgil di Vicenza con le RSU aziendali e la Filca-Cisl proclamano un'intera giornata di SCIOPERO di tutti i cantieri. Con presidio di fronte alla sede del gruppo Vibeton in via Gorizia lunedì 4 ottobre e il blocco degli straordinari.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.