Quotidiano |

"ViaLibera" agli artisti di strada, Variati: per una Vicenza più vivace e attraente

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 18 Agosto 2012 alle 13:32 | 0 commenti

ArticleImage

Achille Variati, Comune di Vicenza  -  Entra in vigore oggi l'ordinanza che autorizza l'esibizione in tutto il territorio comunale di ballerini, musicisti, giocolieri e tanti altri performer     
Nei prossimi mesi Vicenza sarà una città più vivace e attraente: in tutto il territorio si potranno esibire gli artisti di strada grazie all'iniziativa "ViaLibera". Il sindaco Achille Variati ha firmato ieri un'ordinanza sperimentale che consente lo svolgimento di performance di ballerini, musicisti, giocolieri, mimi, madonnari, ritrattisti, saltimbanchi a Vicenza a partire da oggi e fino al 31 ottobre.

L'idea era stata suggerita al sindaco da alcuni giovani musicisti vicentini. Durante una recente breve visita a Cison di Valmarino, nel trevigiano il sindaco ha avuto la possibilità di apprezzare il talento musicale di due artisti di strada.

Per verificare l'interesse ha postato su facebook una foto dei due musicisti con un augurio: "spero che anche a Vicenza si riesca a promuovere di più la presenza degli artisti e dei musicisti di strada. Sarebbe un bel contributo per una città più viva e attraente." Il post ha riscontrando un elevato consenso tanto da essere stato seguito da commenti positivi che hanno rafforzato l'idea di promuovere un provvedimento come quello che entra in vigore oggi.
E' così che il sindaco ha ritenuto, in via sperimentale, di dar la possibilità a tutti coloro che vorranno manifestare le proprie qualità artistiche di esibirsi in un palcoscenico a cielo aperto costituito dalle vie e dalle piazze della città. Una novità questa che porta alla eliminazione delle procedure burocratiche necessarie che oltre a rappresentare un costo sono spesso un ostacolo per gli artisti, in particolare per quelli provenienti da altre città.
"Mi auguro che questo provvedimento, seppur in via sperimentale, raggiunga l'obiettivo di rendere più agevole l'esibizione in città di tutte quelle persone che sentono di avere determinate qualità artistiche e che vogliono mettersi alla prova o semplicemente allietare le giornate di chi vive o raggiunge la città - spiega così il sindaco Achille Variati le ragioni del provvedimento e continua -. E ovviamente spero che l'occasione sia colta non solo dai tanti artisti di grande valore e dalle evidenti capacità provenienti da altre città italiane e dall'estero, ma soprattutto da tutti quegli artisti vicentini a cui in questo modo viene offerto un palcoscenico su cui esibirsi. Basti pensare al Conservatorio Pedrollo, fucina di tanti giovani talenti, e alle numerose scuole e associazioni che formano artisti. Vicenza otterrà un indubbio beneficio dall'accoglienza di tanto talento: avrà la possibilità di diventare più vitale e attraente, come accade in tante altre città italiane e internazionali."
L'ordinanza prevede lo svolgimento delle attività artistiche su tutto il territorio comunale, comprese le isole pedonali e i parchi pubblici dalle 9 alle 14 e dalle 15.30 alle 23 con alcune limitazioni: non sarà possibile esibirsi nelle vicinanze di luoghi di cura, case di riposo, ospedali, scuole durante lo svolgimento dell'attività didattica, luoghi di culto durante le funzioni religiose.
Ogni performance musicale non potrà durare più di 3 ore nello stesso luogo. Concluso questo arco temporale gli artisti dovranno spostarsi in un altro luogo a distanza non inferiore a 150 metri.
Gli artisti di strada, inoltre, non si potranno esibire in concomitanza con la programmazione di concerti, spettacoli, esposizioni organizzati da enti pubblici o soggetti privati autorizzati dal Comune.
Gli artisti dovranno rispettare le norme di igiene, sicurezza stradale, inquinamento acustico e ambientale, per non intralciare la viabilità, la circolazione pedonale e veicolare, l'attività commerciale. Inoltre dovranno prestare attenzione a non impedire la libera visione di panorami o monumenti ed edifici di particolare rilievo storico artistico.
E' indispensabile inoltre che i performer non utilizzino animali durante i loro spettacoli. Inoltre non potranno fare uso di amplificazione sonora, palcoscenico, platea, sedute per il pubblico; in pratica potranno utilizzare solo gli strumenti utili alla loro specifica attività.
Nel caso si dovessero manifestare comportamenti vietati, considerata la temporaneità dell'ordinanza, i trasgressori verranno solamente informati dalla polizia locale che li inviterà a cessare il comportamento vietato. Solo nel caso in cui ciò non avvenisse, potranno incorrere in una sanzione compresa tra i 25 e i 500 euro.

Di seguito il testo dell'ordinanza firmata dal sindaco:

OGGETTO: disciplina per gli artisti di strada nel territorio cittadino.

Premesso che l'attività degli artisti di strada opportunamente indirizzata può contribuire allo sviluppo culturale, sociale e turistico della nostra città;

Rilevata quindi l'opportunità di individuare alcune disposizioni in via sperimentale che consentano di semplificare l'attività degli artisti di strada.

Dato atto che sono da considerarsi artisti di strada a scopo di esibizione i ballerini, danzatori, giocolieri, madonnari, mimi, musicisti, ritrattisti, saltimbanchi.

Accertato che l'art. 121 T.U.L.P.S. il quale prevedeva l'obbligo di iscrizione in apposito registro presso l'autorità locale di pubblica sicurezza è stato parzialmente abrogato e pertanto l'attività degli artisti di strada può essere liberamente svolta;

Considerato opportuno pertanto individuare delle disposizioni con la presente ordinanza che disciplinino tali attività in via sperimentale per un periodo limitato, nelle more della definizione di un atto di regolazione della materia;

Ritenuto che l'esercizio delle attività degli artisti di strada non comporta l'utilizzazione di strutture invasive e, pertanto, non è soggetto alle disposizioni in materia di occupazione di aree e spazi pubblici;

che l'esercizio delle attività degli artisti di strada è gratuita. Per l'artista di strada è consentita esclusivamente, al fine dell'esibizione, la modalità "a cappello" per la raccolta delle libere offerte degli spettatori

Visto l'art. 50, comma 7, T.U.E.L. 267/2000


Ordina


Le modalità di esercizio delle arti di strada, in via sperimentale, a partire dal giorno successivo a quello di pubblicazione delle presente ordinanza fino al giorno 31 ottobre 2012, saranno le seguenti:


A) lo svolgimento delle attività degli artisti di strada sarà consentito su tutto il territorio comunale, isole pedonali e parchi pubblici inclusi, fatte salve le seguenti eccezioni:

-immediate adiacenze di luoghi di cura, case di riposo, ospedali, scuole in concomitanza con lo svolgimento dell'attività didattica, luoghi di culto in concomitanza con lo svolgimento delle funzioni religiose;

- nei pressi della Basilica Palladiana durante il periodo programmato per la mostra "Raffaello verso Picasso. Storie di sguardi, volti e figure"

B) lo svolgimento delle attività degli artisti di strada sarà consentito nei seguenti orari:
9:00 - 14:00 e 15:30 - 23:00

C) Qualsiasi genere di performance musicale non potrà avere durata superiore alle 3 ore nello stesso luogo. Trascorso tale termine gli artisti avranno l'obbligo di spostarsi in altro luogo a distanza non inferiore di 150 metri.

In ogni caso la performance musicale degli artisti di strada non potrà svolgersi contemporaneamente a concerti, spettacoli, esposizioni organizzati da enti pubblici o soggetti privati autorizzati dal Comune.

D) Le attività degli artisti di strada dovranno avvenire nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia di igiene, sicurezza stradale, inquinamento acustico e ambientale, e in modo da non intralciare la viabilità, la circolazione pedonale e veicolare, l'attività commerciale e senza impedire la libera visione di panorami o monumenti ed edifici di particolare rilievo storico-artistico. Le attività degli artisti di strada non devono arrecare danni a cose e persone.

E) Le attività degli artisti di strada dovranno avvenire senza l'impiego di amplificazione sonora, palcoscenico, platea, sedute per il pubblico e attrezzature diverse dagli strumenti tipici dell'attività stessa.

F) È fatto divieto di utilizzare, nella performance, uno o più animali di qualsiasi specie.

L'artista di strada è responsabile di eventuali danni al manto stradale o a qualsiasi altra infrastruttura pubblica o privata che possano essere causati dalla sua esibizione.

L'Amministrazione Comunale declina ogni responsabilità in ordine a eventuali danno a persone o cose derivanti da un comportamento dell'artista in cui si configuri imprudenza, inosservanza delle leggi, regolamenti e delle elementari norme di sicurezza

In considerazione della temporaneità del provvedimento sindacale, l'effettività della sanzione amministrativa pecuniaria rimane sospesa per il periodo di efficacia dell'ordinanza, durante il quale i trasgressori saranno solamente informati del contenuto del provvedimento, con il solo invito a far cessare immediatamente il comportamento vietato. In caso di inottemperanza all'invito dell'agente sarà applicata una sanzione amministrativa pecuniaria di € 50,00 (ex art 7 bis del TUEL).


Per tutti i casi non previsti dalla presente ordinanza resta in vigore il procedimento che prevede il rilascio di specifica autorizzazione da parte del dirigente competente (Settore Sviluppo economico)

La presente ordinanza viene trasmessa al Comando della Polizia Locale affinché ne curi l'osservanza.

IL SINDACO
Achille Variati

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Achille Variati, artisti di strada

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network