Quotidiano |

Viale X Giugno, entro l'anno ripristinato un tratto di muro lungo il passaggio pedonale

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 17 Ottobre 2012 alle 18:51 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Entro fine anno verrà ripristinato un tratto di muro lungo viale X Giugno, in corrispondenza del primo tratto di portici che conducono alla Basilica di Monte Berico. Si tratta di un crollo che risale al 2010 ed oggi la giunta comunale ha approvato il progetto definitivo, a seguito dell'autorizzazione della Soprintendenza, che consente il rapido avvio dei lavori.

L'investimento per il ripristino del muro, che delimita una proprietà privata, sarà di 69 mila euro di cui 60 mila saranno finanziati dal Comune di Vicenza con la vendita delle quote dell'autostrada, mentre il privato proprietario del muro comparteciperà alla spesa con 9 mila euro.
Dopo la pulizia e il taglio della vegetazione si potrà valutare lo stato del cedimento e decidere quali elementi conservare. Successivamente si procederà allo sbancamento per consentire la realizzazione del muro di sostegno che sarà infine rivestito dagli elementi in pietra conservati.
Il muro prevederà anche un sistema di drenaggio per la raccolta dell'acqua. Inoltre il marciapiede verrà ripristinato.
"Entro fine anno riusciremo a mettere in sicurezza una porzione di muro lungo il tragitto che conduce a Monte Berico - spiega l'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto- , di fronte al primo tratto di portici, dove nel 2010 si era verificato un crollo. A seguito delle richieste dei privati proprietari del muro e dopo che la Soprintendenza ha approvato il progetto a breve saremo in grado di partire con i lavori, dopo l'affidamento dell'appalto. Con l'occasione, oltre a realizzare un nuovo muro in calcestruzzo rivestito in pietra, predisporremo un sistema di drenaggio alla base della muratura. Questo intervento segue altri lavori eseguiti da questa amministrazione per migliorare lo stato della zona: dalla riasfaltatura della strada che porta dal Cristo a Monte Berico, alla sistemazione della curva davanti alla Basilica; stiamo portando a termine i lavori al monumento ai caduti di piazzale della Vittoria mentre sono stati conclusi gli interventi di messa in sicurezza la parco di villa Guiccioli a cui si aggiungono i lavori al Museo del Risorgimento e della Resistenza. Sappiamo che ci sono ancora altri interventi che attendono di ottenere finanziamento. Tra questi il giardino della Vittoria, il piazzale della Vittoria e il primo tratto delle scalette."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network